Ktm, c’è l’annuncio ufficiale: Dani Pedrosa torna a correre in MotoGP

KTM annuncia ufficialmente la presenza in griglia di Dani Pedrosa: l’ex pilota Honda ritornerà in classe regina dopo il suo addio alle corse

Dani Pedrosa

Dani Pedrosa tornerà in MotoGP a inizio agosto. L’indiscrezione circolava da diverse settimane, ma adesso a decretarne l’ufficialità è il team manager Mike Leitner in un comunicato ufficiale. Il collaudatore spagnolo salterà in sella alla KTM RC16 in occasione del primo Gran Premio austriaco in programma dal 6 all’8 agosto. “E’ passato molto tempo dalla mia ultima gara e ovviamente l’approccio a un Gran Premio è molto diverso da un test”, dice Pedrosa. “Il mio obiettivo per il Gran Premio è provare a testare le cose che abbiamo sulla moto in una situazione di gara”.

Sono anni che Dani Pedrosa guida lo sviluppo della moto, contribuendo a far compiere passi da gigante alla KTM, a cominciare da una nuova filosofia del telaio. “È stato super interessante far parte di questo progetto fin dall’inizio con KTM in MotoGP e poter condividere la mia esperienza con loro. Passo dopo passo abbiamo fatto il meglio che potevamo e ora è di nuovo interessante andare in gara perché ti dà una prospettiva diversa rispetto a un normale test”.

L’obiettivo sarà testare nuove componenti e non eccellere a livello personale per dimostrare di essere ancora un vero professionista. “È difficile parlare delle mie aspettative dopo essere stato così a lungo lontano dalla competizione. Potrebbe scattare tutto in mentalità da corsa o potrebbe non accadere, ma cercheremo di goderci il weekend il più possibile”.

KTM attende con impazienza di poter tenere questa wild card con il suo tester. “Sarà interessante rivedere Dani in MotoGP. È stato lontano dalle corse per molto tempo, ma sarà prezioso per noi averlo ai box al Red Bull Ring per vedere i punti forti e i punti deboli – sottolinea Mike Leitner -. Grazie a tutta la sua esperienza, Dani ha avuto una grande influenza sul nostro progetto MotoGP. L’azienda ha lavorato duro e spinto per seguire i suoi desideri, insieme a quelli di Mika (Kallio)”.

Dani Pedrosa
Impostazioni privacy