MotoGP, un altro Gran Premio rischia di saltare dal calendario

Dorna deve correre ai ripari con ritocchi al calendario. Almeno un’altra tappa rischia di saltare per la nuova ondata di contagi da Covid-19.

Gran Premio di Assen (getty images)

Il calendario del Motomondiale 2021 rischia di perdere un altro appuntamento a causa dell’emergenza Covid-19, che ritorna a preoccupare con l’imperversare della nuova variante Delta. Ad essere in bilico è la tappa in Thailandia prevista per metà ottobre, come 16esimo dei 20 Gran Premi previsti. La nuova ondata di contagi potrebbe cambiare i piani del campionato. Nonostante il gran numero di persone vaccinate già esistenti in tutto il mondo, la pandemia di coronavirus è ancora lontana dall’essere debellata.

Molti Paesi asiatici, come la Spagna, stanno vivendo una nuova ondata di contagi con record di casi positivi nel Paese. Motivo per cui il governo della Thailandia potrebbe pensare di annullare la tappa con largo preavviso. In assenza di una conferma ufficiale da parte della Dorna, dall’Asia arrivano delle prime indiscrezioni e la tappa al Buriram potrebbe essere rimandata al 2022. Del resto il governo thailandese non vedrebbe economicamente redditizio lo svolgimento della gara al Buriram senza spettatori o tifosi stranieri che potrebbero venire nel Paese per l’appuntamento.

Anche se la maggior parte del paddock vaccinato, il governo preferisce tenere chiuse le frontiere, limitando l’uscita e l’ingresso delle persone. A questo punto potrebbe vacillare anche la gara in Malesia, dal momento che spostare l’intero paddock in Asia per una sola gara avrebbe costi poco accessibili. La gara di Sepang è in programma il weekend successivo all’appuntamento thailandese, dal 22 al 24 ottobre.

Per tenere in piedi un calendario con 19 gare Dorna dovrà studiare delle alternative. Tra le opzioni allo studio potrebbe esserci un doppio appuntamento a Misano o, addirittura, ad Austin, già confermato come sede del Gran Premio delle Americhe per il prossimo 3 ottobre.

Gran Premio di Assen (getty images)
Impostazioni privacy