MotoGP, Enea Bastianini fa chiarezza sul suo futuro

Enea Bastianini dal prossimo anno vestirà livrea Gresini Racing, pur contando su un contratto diretto con Ducati. Ma quale moto avrà?

Enea Bastianini e Carlo Pernat (foto Instagram)

Enea Bastianini è uno dei tre rookie della classe MotoGP nel 2021, arruolato da Ducati insieme a Luca Marini e Jorge Martin. Mentre lo spagnolo ha dovuto fare i conti con un lungo infortunio, il fratello di Rossi ancora non riesce a trovare una progressiva costanza di risultati. Il campione di Moto2, invece, al momento risulta ‘the best rookie’ con 27 punti in classifica.

Dalla prossima stagione vestirà livrea Gresni Racing pur continuando a guidare una Ducati Desmosedici GP. Non sono ancora note le specifiche della sua moto 2022, ma di certo Enea Bastianini non ha nessuna intenzione di avere un prototipo meno aggiornato rispetto ai colleghi di marca. Borgo Panigale schiererà ben otto moto in griglia dal prossimo anno e questo significa che il costruttore emiliano non può dare a tutti un’attrezzatura all’avanguardia. Bastianini inizialmente non è stato contento del suo contratto con il marchio che lo ha inserito nel team Gresini e il suo manager Carlo Pernat ha fatto di tutto per strappare ai vertici Ducati delle garanzie tecniche per il futuro.

Difficile capire chi degli otto piloti Ducati avrà una moto meno aggiornata. “Abbiamo trovato l’accordo con Ducati che cercavamo e sono sicuro che il prossimo anno avremo una moto molto competitiva”, ha spiegato Enea Bastianini a Motorsport.co. Del resto dovrebbe essere lui il pilota di riferimento all’interno del box Gresini. “Ovviamente sono contento di essere il miglior rookie, ma la volontà è quella di lottare per i primi posti. Le vacanze estive mi aiuteranno a ricaricare le batterie, ma non vedo l’ora di essere al Red Bull Ring. Sulla carta sembra una pista che corrisponde alle caratteristiche della Desmosedici, quindi aspetto con fiducia le prossime due gare. Vedremo se ci saranno cambiamenti tecnici da parte della Ducati”, ha concluso il rookie romagnolo del team Esponsorama Avintia.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Bestia33 (@eneabastianini)