Verstappen, che brivido! I freni prendono fuoco: “Temevo di non fermarmi”

Paura per Max Verstappen all’avvio delle qualifiche sprint del GP di Gran Bretagna, quando i freni della sua Red Bull sono andati in fiamme

I freni della Red Bull di Max Verstappen prendono fuoco sulla griglia di partenza della qualifica sprint del Gran Premio di Gran Bretagna a Silverstone
I freni della Red Bull di Max Verstappen prendono fuoco sulla griglia di partenza della qualifica sprint del Gran Premio di Gran Bretagna a Silverstone (Foto Twitter/F1)

Alla bandiera a scacchi ha festeggiato il successo, eppure la qualifica sprint del Gran Premio di Gran Bretagna, per Max Verstappen, è iniziata sotto tutt’altri presupposti. Addirittura con il brivido.

Pochi istanti prima del via, infatti, quando si era già schierato sulla prima fila della griglia di partenza, i freni anteriori della sua Red Bull hanno preso fuoco. “Ero molto preoccupato”, ha ammesso. “Un po’ di fiamme vanno bene, ma ad un certo punto l’incendio stava diventando davvero grande. Nel mio specchietto retrovisore guardavo le macchine dietro di me e pensavo: ‘Per favore, fate in fretta’. Non ero sicuro, entrando nella curva 3, che la macchina avrebbe frenato, ma per fortuna i danni riportati non erano così grandi. Penso di aver visto alcune persone sulle tribune che scattavano fotografie con i freni a fuoco, perciò di sicuro sono riusciti a fare delle immagini piuttosto suggestive…”.

Verstappen in qualifica sprint, dalla paura al trionfo

Alla fine, la sua vettura si è rivelata in perfette condizioni. E quell’inconveniente prima dello spegnimento dei semafori non ha inciso minimamente sulla sua gara, anzi, è stato rapidamente dimenticato.

Fin dallo scatto, infatti, l’olandese è riuscito a sopravanzare il suo diretto rivale Lewis Hamilton e poi ha controllato il resto della gara da cento chilometri, fino a tagliare il traguardo al primo posto e a conquistarsi la sua prima pole position in carriera sulla pista di Silverstone. Proprio nella tana del lupo, la casa del suo avversario nella corsa al titolo mondiale.

Vista la superiorità dimostrata oggi a livello tecnico dalla sua Red Bull, ora Verstappen può ragionevolmente aspettarsi un successo anche dalla gara di domani, che accrescerebbe ulteriormente il suo vantaggio in testa alla classifica piloti. Freni permettendo, naturalmente…

Max Verstappen festeggia la vittoria nella qualifica sprint del Gran Premio di Gran Bretagna di F1 2021 a Silverstone
Max Verstappen festeggia la vittoria nella qualifica sprint del Gran Premio di Gran Bretagna di F1 2021 a Silverstone (Foto Mark Thompson/Getty Images/Red Bull)

LEGGI ANCHE —> Verstappen imprendibile, Hamilton senza difese: “Non posso farci niente”

Impostazioni privacy