F1 GP Gran Bretagna, Qualifiche: tempi e classifica finale

A Silverstone si è disputata la prima qualifica del venerdì secondo il format che potrebbe essere inserito dal 2022. Ferrari non lontana dal vertice.

(©Mercedes Twitter)

Dopo un dominio nell’FP1 di Max Verstappen sono partite le qualifiche che stabiliranno l’ordine di partenza della gara del sabato.

Q1 – Subito dentro la Ferrari di Sainz con un set di soft usate. 1’28″277 per uno degli idoli di casa Lando Norris.

Hamilton si fa vedere con la Mercedes e piazza un 1’27″160. 1’26″751 per Verstappen.Ottime finora le performance di Alonso con l’Alpine e Giovinazzi con l’Alfa Romeo, entrambi in top 10.
Grande sottosterzo per la Rossa di Leclerc.
Bandiera a scacchi! Verstappen precedere Hamilton e Leclerc. Ancora fuori Raikkonen su Alfa Romeo e a sorpresa Tsunoda su Alpha Tauri.

Q2 – Si riprende. Mercedes come al solito tra le prime a tornare in azione. 1’26″602 per Ham davanti a Bottas e Perez.

1’26″504 per Verstappen.
Brivido per Giovinazzi che fa scintille andando largo.

Verstappen, Hamilton, Bottas, la top 3 a 2′ dalla fine. Ferrari al momento salve. Tutti sono impegnati con le gomme soft.
1’26″023 per Lewis sulla bandiera a scacchi, davanti a Max e Valtteri. Prestazione fantastica di Russell che porta la sua Williams in settima piazza. Tribune in estasi.
Eliminata la coppia Alpine.

Q3 – Al via l’ultima fase. Hamilton e Verstappen sono i primi a lanciarsi per il giro veloce.

1’26″844 per Perez, ma sempre con le morbide Ham piazza un 1’26″134. Russell conferma la settima posizione del Q2. Vettel unico senza crono a 1′ dalla fine.

Malgrado una scodata Lewis Hamilton si aggiudica la pole position davanti al suo popolo. Alle sue spalle il solito Max Verstappen e Valtteri Bottas. Quarta la Ferrari di Charles Leclerc.

 

(©Red Bull Twitter)
Impostazioni privacy