La qualifica sprint non avrà il podio. Svelato come si festeggerà

La FIA ha reso noti alcuni dettagli sullo svolgimento della Sprint Qualifying che farà il suo debutto sabato a Silverstone.

Max Verstappen sul gradino più alto del podio del Gran Premio d'Austria di F1 2021 al Red Bull Ring
Max Verstappen (©Getty Images/Red Bull)

Il tanto atteso weekend britannico sta per arrivare e con esso il format rinnovato che dovrebbe aiutare a rendere lo show in pista un po’ più imprevedibile. Se poi sarà davvero così lo scopriremo fra pochi giorni. Intanto nelle ultime ore la FIA ha reso noto come si svolgerà la cerimonia di premiazione per i migliori della mini-gara che si svolgerà sabato sera.

Per differenziare da quella principale di domenica, che resterà il clou dell’evento, non verrà organizzato un podio, ma il vincitore compirà un giro d’onore e verrà adornato con una corona d’alloro come succedeva nell’epoca d’oro del Circus.

Come si svolgerà il programma

Come più volte sottolineato dai federali la corsa che decreterà lo schieramento per il classico GP non vuole sostituirsi al momento più importante del fine settimana, ma soltanto arricchirlo di una variabile.

I giri da completare saranno 17 per un totale di 100 km. Al termine verranno assegnati 3 punti a scalare.

“Trattandosi di un formato inedito ci sembrava giusto che anche il cerimoniale fosse altrettanto speciale”, ha dichiarato il promoter della F1 Alex Molina.

Ma se le altre due repliche previste a Monza ed Interlagos non dovessero riscuotere successo, il progetto verrà archiviato e con esso la festa in salsa nostalgica. “Non dovesse funzionare non forzeremo la mano per riproporla”, ha sostenuto invece il responsabile sportivo di Liberty Media Ross Brawn. “Un aspetto positivo è che la Qualifica Sprint verrà provata solo in tre occasioni e non per l’intera campagna. Nel passato la F1 ha sofferto quando sono stati apportate delle novità che teoricamente avrebbero dovuto restare in vigore per l’intero campionato”, ha infine considerato auspicandosi comunque una buona risposta sia da parte dei piloti, sia del pubblico televisivo e in tribuna.

Ross Brawn (©Getty Images)

Chiara Rainis

Impostazioni privacy