MotoGP, Andrea Dovizioso-Aprilia: il ciclo di test continua

Andrea Dovizioso proseguirà la serie di test con Aprilia fino a settembre. Due le strade possibili per il suo futuro professionale.

Andrea Dovizioso durante la lezione all'università di Bologna
Andrea Dovizioso durante la lezione all’università di Bologna (Foto Red Bull)

Il futuro di Andrea Dovizioso resta incerto nonostante una sella vacante in Aprilia, che potrebbe essere destinata a Maverick Vinales. Il forlivese ha intrapreso una serie di test privati con la casa di Noale e altri sono in programma, ma ancora nessuna decisione circa un suo impegno per il prossimo anno. Dopo l’addio alla MotoGP annunciato nella scorsa stagione, ha intrapreso l’avventura con il motocross, ma accettato di dare una mano al team veneto nello sviluppo della RS-GP.

Esperienza iniziata sul circuito di Jerez in cui ha preso le misure al prototipo veneto, proseguita al Mugello, dove la pioggia ha limitato il lavoro in programma. Tuttavia, l’interesse dell’italiano a continuare con l’Aprilia è andato oltre, diventando il collaudatore ufficiale almeno per questa stagione. Da qui la scelta di continuare anche a Misano, approfittando che Aprilia è l’unico marchio che mantiene le sue concessioni nella classe regina.

L’impegno profuso negli ultimi tempi si sta riscontrando nei risultati ottenuti in pista da Aleix Espargarò, sempre presente nel gruppo degli inseguitori e alla costante ricerca del primo podio. Andrea Dovizioso ha in programma la prossima uscita il 27 e 28 luglio. Pochi giorni dopo, dal 5 al 6 agosto, si recherà a Misano. E dal 31 agosto al 1 settembre, tornerà ancora a Misano per continuare a provare seriamente l’Aprilia. Fino ad allora ogni scenario resta aperto e il forlivese potrebbe decidere di ritornare a pieno regime in classe regina. Due le soluzioni al vaglio: la prima in sella alla moto di Noale, la seconda con Yamaha al posto di Maverick Vinales. Adesso tutto dipenderà dalle scelte di Aprilia nelle prossime settimane.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Andrea Dovizioso (@andreadovizioso)

Impostazioni privacy