La F1 presenterà le monoposto del 2022 a Silverstone

Il weekend d’Inghilterra della F1 sarà denso di novità. Dall’esperimento della qualifica sprint, alla presentazione delle monoposto 2022.

F1 (©Getty Images)

Considerato il cuore britannico del Circus, non stupisce che proprio nel fine settimana di Silverstone la FIA abbia deciso di concentrare i fuochi d’artificio. Come sappiamo bene, a partire da questo venerdì assisteremo ad uno show completamente stravolto. Si comincerà al pomeriggio anziché al mattino con le libere 1, precisamente alle 15:30 per poi passare, alle 19 alle qualifiche. Sabato alle 13 si terranno le libere 3, mentre alle 17:30 si svolgerà la chiacchierata e contestata Sprint Qualifying che decreterà l’ordine di partenza del GP domenicale fissato per le 16.

Non bastasse questo importante cambiamento, sarà proprio nel Regno Unito che scopriremo il futuro della massima serie. Sulla pagina Twitter della F1 è apparso un classico “save the date”, che dà l’appuntamento a giovedì 15 ore 14:30 italiane per vedere il primo prototipo delle auto in azione a partire dalla stagione ventura.

La presentazione avverrà in diretta Facebook e YouTube.

Come sarà il domani della classe regina

Progettate per rendere le corse più spettacoli e combattute, le “belve” che affronteranno il calendario del Circus l’anno prossimo riporteranno in voga l’effetto suolo, togliendo al contrario importanza alle ali (quelle anteriori saranno ridotte a quattro elementi e quelle posteriori non avranno gli endplate) che, fino al 2019, avevano ricoperto un ruolo cardine e dato spazio d’inventiva agli ingegneri per migliore la performance. Il minor impatto del downforce dovrebbe agevolare l’avvicinamento delle macchine senza avere l’aerodinamica disturbata. Ovviamente non vanno dimenticate le Pirelli da 18″ che renderanno i bolidi più aggressivi anche nel look.

In occasione dell’evento saranno presenti degli esperti che spiegheranno nel dettaglio le modifiche rispetto al passato.

(©Getty Images)

Chiara Rainis

Impostazioni privacy