Verstappen non ci crede neanche lui: “Pazzesco, non me l’aspettavo”

Max Verstappen deve stropicciarsi gli occhi per quello che è riuscito a fare nel Gran Premio d’Austria di Formula 1 al Red Bull Ring

Max Verstappen sul gradino più alto del podio del Gran Premio d'Austria di F1 2021 al Red Bull Ring
Max Verstappen sul gradino più alto del podio del Gran Premio d’Austria di F1 2021 al Red Bull Ring (Foto Clive Rose/Getty Images/Red Bull)

Diciassette secondi e nove decimi. Per gli standard della Formula 1, praticamente un’eternità. È il vantaggio con cui Max Verstappen ha tagliato il traguardo vincitore del Gran Premio d’Austria.

Dominatore sul circuito di casa della sua Red Bull, dove ha comandato ogni singolo giro, dalla partenza dalla pole position fino al traguardo, così come ora domina la classifica generale del Mondiale.

Un’affermazione dalle dimensioni così nette da avere sorpreso perfino lui: “Ad essere onesti, è stato incredibile”, commenta. “La macchina era sui binari. Voglio dire, con ogni treno di gomme che abbiamo montato, è stata davvero divertente da guidare. Piuttosto pazzesca. Sono sbalordito perfino io da come è andata oggi, non me la aspettavo”.

Verstappen incredulo per il suo dominio

Prosegue l’olandese, sempre più stupito: “Ovviamente, alla vigilia del weekend tutti ti vedono come il favorito, ma non è mai facile mettere in pratica i pronostici della vigilia. Perciò, sì, la prestazione di tutto il team e della Honda è stata grandiosa. L’intero pacchetto, in queste ultime due settimane su questa pista, è stato incredibile”.

L’unico grattacapo che Verstappen ha dovuto gestire è stata la ripartenza dalla safety car a inizio gara. Ma, anche in quel caso, pur essendo scattato un po’ in ritardo, è riuscito istantaneamente a costruirsi un margine di sicurezza sul suo primo inseguitore Lando Norris.

“Alla partenza dovevo solo stare all’erta, poi ho avuto un po’ di vantaggio”, racconta. “Sapevo che, se fossi riuscito ad andar forte al primo giro o alla ripartenza, avrei potuto fare la mia gara. Bisogna sempre riuscirci, ma oggi è stato incredibile”.

Max Verstappen festeggia con la squadra la vittoria al Gran Premio d'Austria di F1 2021 al Red Bull Ring
Max Verstappen festeggia con la squadra la vittoria al Gran Premio d’Austria di F1 2021 al Red Bull Ring (Foto Mark Thompson/Getty Images/Red Bull)

LEGGI ANCHE —> F1 GP Austria, Gara: risultati e classifica finale

Impostazioni privacy