Dopo anni di supremazia la Mercedes si trova ad inseguire o ora Hamilton fa affidamento agli aggiornamenti per “salvarsi”.
Di certo dopo la conquista facile del settimo titolo iridato Lewis Hamilton non poteva immaginarsi nella posizione attuale, ovvero a fare il cacciatore di Verstappen dopo otto gare dall’inizio della stagione. Il cambio regolamentare che ha ridotto l’impatto del downforce, più una repentina crescita della Red Bull aiutata dalla Honda, hanno praticamente annullato il vantaggio della Mercedes.
Così, per la prima volta dal 2014 la scuderia tedesca è stata costretta a correre ai ripari, tanto da piombare in un’assurda confusione data proprio dalla mancanza di abitudine a lottare.
“Stiamo lavorando sulla macchina per essere competitivi sia a breve, sia a lungo termine”, ha dichiarato Ham alla vigilia del GP dell’Austria. “L’approccio al weekend è positivo come sempre, siamo concentrati per fare un buon lavoro. Tutti i tecnici stanno lavorando e al tempo stesso capendo maggiormente la monoposto. La RB16B è stata impressionante nelle ultime quattro gare, mentre per noi Monaco e Baku sono stati due round disastrosi. Speriamo di riuscire a colmare il gap, siamo qui per questo”.
Analizzando i punti deboli della W12, il britannico ha indicato nel passo gara il loro vero tallone d’Achille. “Non dobbiamo comunque avere una visione negativa delle cose”, si è affrettato a minimizzare le difficoltà incontrate dalla scuderia. “Come equipe abbiamo i migliori ingegneri possibili e stiamo tutti marciando nella stessa direzione per ottenere il massimo. Non sarà una corsa semplice, ma arriviamo più preparati e con un maggior numero di informazioni”.
Fa sicuramente specie sentire certi commenti da parte del #44, lui che della concorrenza si preoccupava soltanto per non peccare di hybris. L’ultimo appuntamento a Zeltweg sarà un buon banco di prova per cominciare a farsi un’idea reale sullo stato dell’ex dominatrice della F1 che oggi è seconda con 40 punti di distacco.
Chiara Rainis
Max Verstappen ha scritto un pezzo di storia della F1, eguagliando Ayrton Senna, dove Magic…
C'è un sensore presente su tutti i cruscotti delle auto, ma in pochi lo sanno.…
Lewis Hamilton è pronto per sbarcare in Ferrari, ma i tifosi del Cavallino devono augurarsi…
In occasione del Suzuki Motor Fest a Misano la casa giapponese ha presentato la nuovissima…
Il mondiale di F1 sbarca ad Imola, dove la pole position è appannaggio di Max…
Giancarlo Fisichella si è esposto sulla sua ex Scuderia. La Ferrari tornerà grande? Ecco cosa…