Razgatlioglu%2C+Superbike+o+MotoGP+nel+2022%3F+L%26%238217%3Bannuncio+di+Sofuoglu
tuttomotoriweb
/2021/06/30/razgatlioglu-superbike-motogp-2022-sofuoglu-annuncio/amp/
Superbike

Razgatlioglu, Superbike o MotoGP nel 2022? L’annuncio di Sofuoglu

Published by
Matteo Bellan

Sofuoglu si è espresso in moto chiaro sul futuro di Razgatlioglu dopo le voci sull’addio alla Superbike per passare alla MotoGP.

Toprak Razgatlioglu (Getty Images)

Non ci sono dubbi sul fatto che Toprak Razgatlioglu sia uno dei migliori talenti del Mondiale Superbike, ma è venuto il momento di lottare per il titolo. Quest’anno sembra avere l’occasione giusta per farlo.

Nello scorso ha dovuto adattarsi al passaggio dalla Kawasaki alla Yamaha, adesso è più pronto per dare battaglia al campione del mondo in carica Jonathan Rea. Il pilota turco ha solamente 20 punti di distanza dal rivale in classifica e in questo weekend a Donington, dove Johnny da sempre va fortissimo, dovrà offrire una prova di maturità.

LEGGI ANCHE -> Superbike, Rea carico per Donington: il messaggio del campione ai rivali

Razgatlioglu tra Superbike e MotoGP

Il sogno di Razgatlioglu è quello di vincere il titolo mondiale SBK e spera di riuscire a realizzarlo già quest’anno. E il 2022? Stanno trapelando indiscrezioni inerenti un forte interessamento da parte del team Petronas SRT, squadra satellite Yamaha in MotoGP. Con il probabile passaggio di Franco Morbidelli nella struttura ufficiale e il probabilissimo ritiro di Valentino Rossi, la formazione malese deve guardarsi attorno e potrebbe pescare dalla Superbike. Non a caso circola anche il nome di Garrett Gerloff, che ha sostituito proprio Morbidelli (infortunato) ad Assen.

Kenan Sofuoglu, mentore e manager di Razgatlioglu, in un’intervista concessa a Speedweek ha spiegato in modo chiaro la situazione: «Ci sono alcuni team MotoGP interessati e stiamo parlando. Ho detto loro che non eravamo molto interessati a entrare nel Motomondiale adesso. Il nostro obiettivo è restare nel Mondiale Superbike. Quasi tutti i marchi hanno fatto offerte a Toprak per la prossima stagione. Parlo con tutti, non solo con Yamaha. Probabilmente prenderemo una decisione questa settimana. Quello che posso già dire è che non andremo in MotoGP, Toprak gareggerà in SBK per i prossimi due anni».

Stando alle parole di Sofuoglu, non ci sono possibilità che Razgatlioglu approdi in MotoGP nel 2022. Nonostante i contatti con alcune squadre, l’intenzione è quella di proseguire nel WorldSBK. Non necessariamente con Yamaha, anche se rimane l’opzione più probabile.

Paul Denning, team manager della squadra Pata Yamaha Brixx per cui corre il pilota turco, si è così espresso sul tema MotoGP: «Vedo Garrett e Toprak candidati alla MotoGP – ha detto a Motorsport.comma vorremmo tenerli entrambi. Se uno di loro riceve una buona offerta dalla MotoGP, non ci metteremo di mezzo. So che Toprak vuole vincere. Preferisce essere campione del mondo Superbike che fare sesto in MotoGP».

Kenan Sofuoglu (Getty Images)
Published by
Matteo Bellan

Recent Posts

La Ferrari potrà puntare in alto a Miami? C’è il precedente che va ben sperare, Leclerc ed Hamilton all’attacco

In casa Ferrari si punta al riscatto in quel di Miami, dove è in programma…

23 ore ago

Tre barchette Ferrari da sogno, ogni collezionista le cerca: una vale una fortuna

La Casa modenese ha prodotto auto di straordinaria bellezza che, oltre che potentissime. Ferrari ha…

2 giorni ago

Leclerc è pronto a tutto pur di vincere con la Ferrari: c’è la tentazione che va oltre la F1

Charles Leclerc è in Ferrari dal 2019, ma non ha mai lottato per un titolo…

3 giorni ago

MotoGP GP Spagna, Gara: Alex Marquez passeggia dopo il mezzo disastro di Marc, Bagnaia ragioniere

La MotoGP fa tappa a Jerez per il GP di Spagna, dove a trionfare è…

4 giorni ago

Ferrari, è già allarme per il 2026? C’è la voce che non fa ben sperare: i rivali sono davanti

La Ferrari sta vivendo una stagione difficile, ma anche per i nuovi regolamenti non ci…

4 giorni ago

MotoGP GP Spagna, Sprint Race: Marquez è di un’altra categoria, Quartararo rovina tutto

La MotoGP fa tappa a Jerez de la Frontera, e nella Sprint Race trionfa ancora…

5 giorni ago