MotoGP, Poncharal: “Non ci aspettavamo di finire così”

La prima metà di stagione non si chiude nel migliore dei modi per il team Tech3. Petrucci o Lecuona, chi resterà fuori dai progetti 2022?

Danilo Petrucci (getty images)

Chiuso il GP di Assen per KTM e Tech3 inizia un periodo di decisioni difficili che verranno ufficializzate probabilmente in occasione del doppio week-end austriaco. Chi lascerà tra Danilo Petrucci e Iker Lecuona? Il pilota umbro ha raccolto appena 26 punti nella prima parte di stagione, lo spagnolo giusto la metà. Ma potrebbe non bastare a Petrux per preservare la sua posizione nel 2022.

Il boss del team Tech3 Hervé Poncharal non nasconde una certa insoddisfazione nel fare un primo bilancio. “Non è così che ci aspettavamo di finire la prima parte di campionato qui ad Assen”. Danilo ha rimediato un 13° posto, Lecuona è caduto. “Siamo stati molto competitivi durante le prove libere e anche in qualifica. Sapevamo che i tempi sul giro sarebbero stati molto stretti e che la gara sarebbe stata lunga e difficile, ma comunque penso che Iker e Danilo siano partiti bene, hanno guadagnato alcune posizioni e siamo stati davvero felici di vedere Iker combattere con quello che possiamo chiamare il capogruppo”.

Assen e la pausa estiva

Buona la gara di Danilo Petrucci anche se le aspettative erano più alte per la gara olandese. “Danilo è partito da una posizione difficile in griglia. È riuscito a fare alcuni sorpassi e ha avuto un ritmo costante, ma non poteva fare di più del 13° posto, proprio dietro a Brad Binder, che è una specie di punto di riferimento per noi. Penso che abbia dato tutto quello che aveva. Era piuttosto esausto alla fine della gara – ha aggiunto Poncharal a Paddock-GP -. È un circuito dove è molto difficile sorpassare, lo abbiamo visto ”.

La pausa estiva viene accolta come una benedizione dal manager francese, consapevole che il momento non è proprio proficuo per i suoi due piloti. “Adesso è tempo di riposo per i due piloti e per la squadra. Ripartiremo in Austria, territorio di KTM, dove abbiamo ricordi incredibili dello scorso anno: la primissima vittoria di Tech3 nella categoria MotoGP e la primissima vittoria di Miguel Oliveira nella massima categoria”.

Iker Lecuona (getty images)
Impostazioni privacy