MXGP, Tony Cairoli eterno: a 35 anni non smette di vincere

Tony Cairoli ritorna alla vittoria dopo l’opaco esordio in Russia. Nel prossimo week-end si corre il GP d’Italia.

Tony Cairoli

Dopo il difficile esordio stagionale in Russia, Tony Cairoli si prende la rivincita in Inghilterra, a Matterley Basin, dove si è aggiudicato il novantatreesimo podio della sua lunga carriera, vincendo per il 18° anno consecutivo un Gran Premio, primato assoluto e già precedentemente suo.

Una performance impeccabile in cui ha dimostrato di poter essere tra i favorito nella corsa al titolo MXGP 2021. 3° nelle prove libere, agguanta la pole e in gara 1 arriva terzo alla prima curva. Ma bastano poche curve per sorpassare Jorge Prado e Jeremy Seewer, imponendo il suo ritmo e vincendo imponendo il suo ritmo e tagliando il traguardo dopo 14 tornate. In gara 2 si riaccende la sfida con Prado e Febvre, ma un colpo ad una caviglia costringe Tony Cairoli a rallentare momentaneamente, quanto basta per perdere due posizioni, ritrovandosi quinto dopo quattro giri. Nonostante il terreno perso ha recuperato su Prado e Herlings, ha provato a mettere il fiato sul collo al duo di testa formato da Febvre e Gajser, preferendo poi blindare il podio senza prendere troppi rischi.

In classifica iridata Tony scala ben sei posizioni, portandosi al quarto posto con 65 punti, in attesa del prossimo appuntamento a Maggiora, in Italia, tra meno di una settimana. “In realtà, anche se in questa manche non ho vinto, mi è piaciuta più della prima, perché ci sono stati molti sorpassi ed è stato bello riuscire a rimontare. La pista si stava facendo bella ed è stata una bella gara. Oggi sono riuscito a fare due buone partenze; la prima vittoria mi ha regalato belle sensazioni, soprattutto dopo la delusione di esserci andati vicini in Russia due settimane fa. Lì abbiamo perso molti punti ma oggi è andata bene e mi sono divertito.

Risultati e classifica

Gara 1: 1-A.Cairoli 2-J.Prado 3-J.Herlings 4-T.Gajer 5-G.Coldenhoff

Gara 2: 1-T.Gajer 2-R.Febvre 3-A.Cairoli 4-J.Herlings 5-J.Seewer

GP: 1-A.Cairoli 45 2-T.Gajer 43 3-J.Herlings 38 4-R.Febvre 36 5-J.Prado 36

MXGP: 1-T.Gajer 93 2-J.Herlings 78 3-R.Febvre 73 4-A.Cairoli 65 5-J.Prado 61

Tony Cairoli
Impostazioni privacy