Pol Espargarò è una furia: “Qualifiche di m***a, sono inc***ato nero”

Pol Espargarò perde la pazienza dopo le qualifiche del Gran Premio d’Olanda ad Assen, l’ennesimo risultato negativo in sella alla Honda

Pol Espargarò
Pol Espargarò (Foto Gold & Goose / Red Bull)

“Le mie qualifiche sono andate una m***a. Sono davvero inc***ato, super inc***ato”. Non la manda certo a dire Pol Espargarò, arrivato evidentemente al limite della sopportazione dopo l’ennesima qualifica negativa in sella alla Honda.

Anche al Gran Premio d’Olanda, lo spagnolo non è riuscito ad andare oltre l’undicesima piazza sulla griglia di partenza. E la sua delusione, anzi, la sua rabbia è palpabile. “Mi aspettavo di fare meglio”, spiega. “Purtroppo, quando devo spingere forte per un giro, cado, o vado largo, o faccio un errore. Anche oggi, nel momento in cui dovevo tirare fuori il massimo dalla moto, ho quasi perso l’anteriore”.

Il motivo è che la Rc213V rimane per lui un animale ancora sconosciuto: “Tutti conoscono molto bene le proprie moto, ma io no. Senza aver potuto disputare i test invernali non ho ancora capito la Honda e per questo commetto errori del genere. Quelli che avrei dovuto fare in inverno, invece li sto vivendo nei weekend di gara. Non ho esperienza e questo mi porta a sbagliare, è normale. Questo mi fa arrabbiare parecchio”.

Gli errori di Pol Espargarò in qualifica

Una decisione non azzeccata, però, l’ha commessa anche lui, nell’indicare la mescola di pneumatici da utilizzare in qualifica: “Forse dovevo montare la media anteriore come ha fatto Nakagami (il suo compagno di marca che si è piazzato quarto, ndr). Io, invece, ho fatto due tentativi con la morbida, che per me è assolutamente inutile e inutilizzabile. Cercherò di imparare questa lezione quando mi ritroverò nella stessa situazione in futuro”.

Un’altra incognita è arrivata dall’inedito chassis utilizzato da Pol: “Ho provato il nuovo telaio, che dà più stabilità, specialmente in una pista come questa con curvoni lunghi e veloci. Ma non so ancora se lo userò domani, bisogna analizzare bene i dati”. La combinazione di tutti questi ingredienti ha tirato fuori l’ennesimo disastro: “Ero fiducioso, avevo il passo per lottare per un risultato importante in gara, invece dovrò partire molto indietro su una pista dove non è facile superare”, conclude Espargarò. “Questo mi mette nei guai e mi fa male. Non so se dipenda dal nuovo telaio o dalla scelta delle gomme. Quel che è certo è che mi aspetterà un’altra gara molto dura”.

Pol Espargarò in pista sulla Honda al Gran Premio d'Olanda di MotoGP 2021 ad Assen
Pol Espargarò in pista sulla Honda al Gran Premio d’Olanda di MotoGP 2021 ad Assen (Foto Gold & Goose / Red Bull)

LEGGI ANCHE —> Bagnaia gongola per la prima fila: “Un’impresa alla Miller”

Impostazioni privacy