Gerloff, il team Petronas preferiva un altro pilota: Zeelenberg lo ammette

Zeelenberg, team manager Petronas SRT, ammette che avrebbe voluto Crutchlow come sostituto dell’infortunato Morbidelli invece di Gerloff.

Garrett Gerloff
Garrett Gerloff (Getty Images)

Ad Assen primo weekend MotoGP per Garrett Gerloff, chiamato a sostituire l’infortunato Franco Morbidelli nel team Petronas SRT. L’americano è molto motivato per questa occasione, anche se senza esperienza non è facile per lui.

Nelle prime tre sessioni di prove libere è caduto due volte e ha ottenuto l’ultimo tempo nella classifica assoluta. La seconda scivolata è avvenuta in FP3 e gli impedito di migliorare il suo crono. La distanza dal leader Maverick Vinales è di 1″918, mentre dal decimo è di 1″347. Importante nella FP4 sistemarsi sul passo gara.

LEGGI ANCHE -> Pernat racconta Biaggi: “Da boss lavora davvero, non come Valentino Rossi”

MotoGP, Zeelenberg avrebbe voluto Crutchlow sostituto di Morbidelli

Sicuramente Cal Crutchlow avrebbe potuto fare meglio di Gerloff ad Assen. Il collaudatore Yamaha MotoGP, però, non è stato utilizzato perché guidare una M1 del 2019 non sarebbe stato utile per lo sviluppo.

Wilco Zeelenberg, team manager Petronas SRT, al sito ufficiale MotoGP.com ha espresso chiaramente il suo pensiero: «C’erano Cal e due piloti Superbike candidati per la moto. Chiaramente avrei voluto Crutchlow perché conosce la M1, conosce Assen ed è il collaudatore. Gerloff è un po’ una scommessa rischiosa, gli daremo consigli per migliorare. Non avremo Franco per un po’ di tempo e abbiamo voluto dare un po’ di esperienza a piloti che non sono stati qui».

Anche Toprak Razgatlioglu, che corre per il team ufficiale Yamaha in Superbike, era in lizza per rimpiazzare Morbidelli. Però il pilota turco avrebbe rifiutato per concentrarsi unicamente nella lotta al titolo SBK. Così la scelta è ricaduta su Gerloff, che nel campionato mondiale delle derivate di serie guida la R1 della squadra privata GRT.

Nel 2020 aveva fatto già un’apparizione nel venerdì di prove libere a Valencia, sostituendo Valentino Rossi. Il Dottore poi si riprese dal Covid-19 e completò il weekend di gara. Adesso il texano si ritrova proprio ad affiancare il nove volte campione del mondo nel team Petronas SRT.

Crutchlow
Cal Crutchlow (Getty Images)
Impostazioni privacy