Verstappen+in+testa%3A+%26%238220%3BMa+la+classifica+mente%2C+non+sono+stato+il+pi%C3%B9+veloce%26%238221%3B
tuttomotoriweb
/2021/06/25/verstappen-prove-libere-stiria/amp/
Formula 1

Verstappen in testa: “Ma la classifica mente, non sono stato il più veloce”

Published by
Fabrizio Corgnati

Nonostante il miglior tempo nelle prove libere del Gran Premio di Stiria, Max Verstappen sa di non essere stato il migliore oggi

Max Verstappen nella corsia dei box al Gran Premio di Stiria di F1 2021 al Red Bull Ring (Foto Mark Thompson/Getty Images)

A leggere la classifica della prima giornata di prove libere del Gran Premio della Stiria, il più veloce è stato Max Verstappen, al volante della Red Bull padrone di casa. Ma stavolta la lista dei tempi non dice tutta la verità.

Già, perché è vero che l’olandese ha fermato i cronometri su 1:05.412, di tre decimi più rapido rispetto al primo degli inseguitori, che oggi è stato Daniel Ricciardo. Ma è altrettanto vero che, in realtà, Lewis Hamilton era andato ancora più forte di lui.

Di settantasette millesimi, per essere precisi: peccato che il campione del mondo in carica avesse superato i limiti della pista alle curve 9 e 10 e, dunque, il crono di riferimento gli è stato cancellato. Il portacolori della Mercedes si è classificato dunque quarto, ma potenzialmente è stato più rapido rispetto al suo diretto rivale nella corsa al titolo.

La graduatoria non fotografa la realtà di Verstappen

E Verstappen lo sa bene: “In queste seconde prove libere Hamilton è andato più veloce rispetto a me, anche se il giro gli è stato cancellato”, sottolinea ai microfoni di Sky Sport. “Dunque la situazione è diversa da quella che sembra guardando la classifica. La battaglia con lui sarà serrata e dovremo considerare anche quale sarà la situazione del meteo domani”.

C’è anche qualche aspetto ancora da mettere a punto sulla sua Lattina, per esempio il feeling con la frenata in salita della curva 3: “Come sempre ci sono dei punti che possono essere ancora migliorati”, precisa il figlio d’arte. “Ma, per essere il primo giorno, ho avuto un buon feeling. Mi sento a mio agio al volante e in macchina”. Anche se Hamilton fa paura.

LEGGI ANCHE —> F1 Stiria, Prove Libere 2: tempi e classifica finale

Max Verstappen in pista al Gran Premio di Stiria di F1 2021 al Red Bull Ring (Foto Bryn Lennon/Getty Images)
Published by
Fabrizio Corgnati

Recent Posts

Xpeng P7+: la berlina elettrica cinese con intelligenza artificiale arriva in Europa a meno di 45.000 euro

La nuova berlina elettrica Xpeng P7+ promette un'esperienza di guida rivoluzionaria grazie all'intelligenza artificiale, con…

5 giorni ago

Valentino Rossi “spinto” al ritiro definitivo? Spunta una novità che fa tremare i suoi tifosi

La carriera di Valentino Rossi lo vede ormai del tutto impegnato nel mondo delle quattro…

5 giorni ago

Montoya e la bacchetta d’Oro: retroscena del 1997 nella carriera del pilota colombiano in F3000

Nel 1997, Juan Pablo Montoya si distingue in F3000 con la RSM Marko, affinando una…

5 giorni ago

Nuove Livree Aprilia 2026: Bezzecchi e Martin pronti a ruggire con il Leone sulla ‘A’

Aprilia svela le nuove livree per la MotoGP 2026, guidate da Marco Bezzecchi e Jorge…

5 giorni ago

Xpeng P7+ 2026: L’ammiraglia elettrica sbarca a Bruxelles e presto arriverà in Italia

La Xpeng P7+ 2026, berlina sportiva e auto di famiglia, debutta in Europa con un…

2 settimane ago

Verstappen primo in classifica, ribaltone F1

L'articolo esplora il sondaggio annuale della F1 tra i responsabili delle scuderie, che valuta non…

2 settimane ago