Verstappen in testa: “Ma la classifica mente, non sono stato il più veloce”

Nonostante il miglior tempo nelle prove libere del Gran Premio di Stiria, Max Verstappen sa di non essere stato il migliore oggi

Max Verstappen nella corsia dei box al Gran Premio di Stiria di F1 2021 al Red Bull Ring
Max Verstappen nella corsia dei box al Gran Premio di Stiria di F1 2021 al Red Bull Ring (Foto Mark Thompson/Getty Images)

A leggere la classifica della prima giornata di prove libere del Gran Premio della Stiria, il più veloce è stato Max Verstappen, al volante della Red Bull padrone di casa. Ma stavolta la lista dei tempi non dice tutta la verità.

Già, perché è vero che l’olandese ha fermato i cronometri su 1:05.412, di tre decimi più rapido rispetto al primo degli inseguitori, che oggi è stato Daniel Ricciardo. Ma è altrettanto vero che, in realtà, Lewis Hamilton era andato ancora più forte di lui.

Di settantasette millesimi, per essere precisi: peccato che il campione del mondo in carica avesse superato i limiti della pista alle curve 9 e 10 e, dunque, il crono di riferimento gli è stato cancellato. Il portacolori della Mercedes si è classificato dunque quarto, ma potenzialmente è stato più rapido rispetto al suo diretto rivale nella corsa al titolo.

La graduatoria non fotografa la realtà di Verstappen

E Verstappen lo sa bene: “In queste seconde prove libere Hamilton è andato più veloce rispetto a me, anche se il giro gli è stato cancellato”, sottolinea ai microfoni di Sky Sport. “Dunque la situazione è diversa da quella che sembra guardando la classifica. La battaglia con lui sarà serrata e dovremo considerare anche quale sarà la situazione del meteo domani”.

C’è anche qualche aspetto ancora da mettere a punto sulla sua Lattina, per esempio il feeling con la frenata in salita della curva 3: “Come sempre ci sono dei punti che possono essere ancora migliorati”, precisa il figlio d’arte. “Ma, per essere il primo giorno, ho avuto un buon feeling. Mi sento a mio agio al volante e in macchina”. Anche se Hamilton fa paura.

LEGGI ANCHE —> F1 Stiria, Prove Libere 2: tempi e classifica finale

Max Verstappen in pista al Gran Premio di Stiria di F1 2021 al Red Bull Ring
Max Verstappen in pista al Gran Premio di Stiria di F1 2021 al Red Bull Ring (Foto Bryn Lennon/Getty Images)
Impostazioni privacy