Petrucci finalmente con i migliori: “Voglio andare in vacanza felice”

La giornata inaugurale di prove libere del Gran Premio d’Olanda ad Assen regala una soddisfazione a Danilo Petrucci

Danilo Petrucci sulla Ktm nelle prove libere del Gran Premio d'Olanda di MotoGP 2021 ad Assen
Danilo Petrucci sulla Ktm nelle prove libere del Gran Premio d’Olanda di MotoGP 2021 ad Assen (Foto Tech3)

Continua il graduale, ma costante processo di crescita di Danilo Petrucci in sella alla Ktm del team Tech3. Nella giornata inaugurale di prove libere del Gran Premio d’Olanda è arrivato l’ingresso nelle prime dieci posizioni, che gli varrebbe l’accesso diretto alla fase finale delle qualifiche di domani. Il miglior risultato stagionale in un venerdì.

Merito anche di un grande feeling con la pista di Assen: “È sempre un mix di tanti fattori: questo circuito mi piace e riesco a essere efficace nei curvoni veloci”, spiega il pilota di Terni. “Perdiamo ancora due o tre decimi nei tratti rapidi, ma la moto funziona bene, abbiamo apportato dei piccoli aggiustamenti rispetto alla Germania. Una bella differenza rispetto a inizio stagione, quando i cambiamenti che dovevo compiere erano grandi”.

Petrucci e la Ktm si incontrano

La moto austriaca si sta via via modellando sul suo modo di guidare: “Abbiamo deciso di avere più feeling sull’anteriore, per portare maggiore velocità in ingresso di curva”, racconta Petrux. “Devo staccare duro per recuperare quello che perdiamo in rettilineo: per riuscirci la moto deve essere bilanciata. Adesso riesco a essere più efficace in entrata. In generale, per il mio stile di guida, avere molta aderenza al posteriore mi ha sempre aiutato, riesco a rallentare la moto senza sbilanciarla. Qui riesco a entrare forte, perché ho molto grip in ingresso curva”.

Ma anche lui sta lavorando su se stesso per ovviare ai limiti della Ktm: “C’è un problema abbastanza grande che per quest’anno non è risolvibile e scombussola i piani”, ammette, “ma adesso sto cominciando a usare diversamente la moto, ho lavorato molto su me stesso per adattarmici. Non è facile cambiare moto: le più grandi difficoltà vengono dalla mia mancanza di velocità in rettilineo e alla mia tendenza ad essere troppo aggressivo in frenata”.

Fatto sta che questo weekend si preannuncia decisivo: “Lo è: primo, perché voglio andare in vacanza; secondo, perché voglio andarci felice! A parte gli scherzi, questa è una gara importante, dopo due cadute”.

LEGGI ANCHE —> MotoGP Assen, Prove Libere 2: tempi e classifica finale

Danilo Petrucci sulla Ktm nelle prove libere del Gran Premio d'Olanda di MotoGP 2021 ad Assen
Danilo Petrucci sulla Ktm nelle prove libere del Gran Premio d’Olanda di MotoGP 2021 ad Assen (Foto Tech3)
Impostazioni privacy