Dani Pedrosa wild card in MotoGP: l’annuncio di KTM

Pedrosa potrebbe tornare a gareggiare in MotoGP nel corso del campionato 2021. Probabile wild card con KTM. Arriva la conferma di Beirer.

Dani Pedrosa
Dani Pedrosa (Getty Images)

Dietro la crescita della KTM negli ultimi due campionati MotoGP c’è sicuramente anche Daniel Pedrosa. Nel ruolo di collaudatore ha svolto un ottimo lavoro, sfruttando i tanti anni di esperienza con Honda.

Proprio per la casa di Tokio l’addio del pilota spagnolo può essere considerato un parziale rimpianto, perché da tester avrebbe aiutato a correggere i difetti della RC213V. Invece a Mattighofen hanno deciso di investire su di lui e di affidargli lo sviluppo della RC16, con buoni risultati.

LEGGI ANCHE -> Bastianini ha firmato col team Gresini. E Pernat svela un’altra offerta

Pedrosa wild card in MotoGP con KTM?

Da tempo si parla della possibilità che Pedrosa possa tornare in gara da wild card in MotoGP. A KTM piacerebbe molto vedere lo spagnolo in azione con la RC16 in un gran premio. Sarebbe utile per raccogliere ulteriori dati per lo sviluppo anche in ottica 2022.

Pit Beirer, direttore motorsport della casa di Mattighofen, a Speedweek ha fatto un annuncio importante: «Vedremo sicuramente Dani quest’anno. A un certo punto avremo una wild card con lui, non appena avremo il pacchetto 2022 pronto. Vorremmo rivederlo in gara, anche se la decisione finale spetta a lui. Deve dirci se vuole esporsi di nuovo alla pressione e allo stress di un weekend MotoGP. Ci aveva detto che voleva farlo. Vuole di nuovo competere, però non abbiamo concordato in quale gara farlo gareggiare. Mi aspetto che tra due o tre test ci dica che lui e la moto sono pronti».

Pedrosa potrebbe fare ritorno, seppur momentaneo, in MotoGP già dopo la pausa estiva nel in Austria, dove ci saranno due GP (8 e 15 agosto). Essendo l’appuntamento di casa della KTM e del main sponsor Red Bull, quello di Spielberg sarebbe l’ideale per rivederlo in gara. E trapela anche che Dani potrebbe correre a Misano (19 settembre).

Pit Beirer
Pit Beirer (Getty Images)
Impostazioni privacy