Pol Espargarò cambia strategia: imitare Marc Marquez

Pol Espargarò ha deciso di cambiare rotta dal punto di vista tecnico. Proverà a seguire le orme di Marc Marquez.

Pol Espargaro (getty images)

Marc Marquez al Sachsenring ha spezzato la scia negativa della Honda dimostrando che la RC213V sia una moto dal potenziale vincente, seppure ancora fortemente dipendente dal fenomeno di Cervera. Basti pensare che Pol Espargarò ha concluso con un ritardo di 14 secondi di distacco dal compagno di squadra, perdendo quasi mezzo secondo a giro.

Per il pilota catalano l’approccio con la Honda non si è rivelato per nulla semplice. Finora le modifiche apportate alla moto non hanno portato frutti, serve quindi una chiara inversione di tendenza per provare a dare una svolta a questo campionato. La rotta da seguire è quella di osservare e imitare il lavoro svolto da Marc Marquez. “D’ora in poi copierò l’assetto di Marc e utilizzerò il suo telaio”, ha annunciato l’ex pilota ufficiale KTM a Motorsport-Total.com. “Usa un telaio diverso dal nostro. Copierò la sua linea. Finora non siamo stati così lontani in termini di ritmo e tempi sul giro. Marc ha dimostrato cosa è possibile fare con la moto”.

LEGGI ANCHE —> Valentino Rossi, c’è l’accordo con la Ducati: ora l’annuncio è ufficiale

Pol Espargarò ha capito che il miglior sistema per compiere un ulteriore step è seguire la sua linea evolutiva, le sue impostazioni, la configurazione della RC213V. “Da quel momento in poi non ci sono più scuse. Devo fare quello che può fare lui. Altrimenti sono troppo lento”. Nella prima parte di campionato non è mai andato oltre l’ottava piazza in gara, centrando solo tre to-10. Troppo poco per chi veste la livrea HRC. “Finora ho seguito la mia strada perché pensavo fosse quella giusta. Ma non è stato così nell’ultima gara…Marc non vince a causa della moto. Per capire cosa sta facendo, devo usare esattamente la stessa moto. Solo così posso capire cosa sta facendo e come devo guidare questa moto”.

Pol Espargaro (getty images)
Impostazioni privacy