Impresa da record nel Wrc: corre un rally mondiale a novantun anni!

Al via del Rally del Safari di questo weekend ci sarà anche un campione davvero veterano: il 91enne Sobieslaw Zasada!

Sobieslaw Zasada
Sobieslaw Zasada (Foto Facebook/Sobieslaw Zasada Automotive)

Un’impresa storica, da record: anzi, addirittura da Guinness dei Primati. Si prepara a sostenerla il pilota polacco Sobieslaw Zasada, che si è iscritto per prendere parte al Rally del Safari in questo fine settimana. Alla veneranda età di novantun anni suonati!

Nel weekend il Kenya tornerà ad ospitare una tappa del campionato del mondo rally Wrc, dopo diciannove anni di assenza dal calendario. Ma ad attirare ancor più l’attenzione sarà la presenza al via di questo campione veterano delle corse su sterrato. Zasada prese parte al suo primo rally nel 1952 e in carriera vinse per ben tre volte il titolo europeo.

Zasada, una carriera infinita

Ma ciò che si appresta a fare nei prossimi giorni è davvero senza precedenti: sfiderà avversari che hanno una settantina d’anni in meno di lui all’anagrafe. “La vita inizia a novant’anni, quindi sono pronto!”, se la ride ai microfoni dell’agenzia di stampa Afp. “Voglio vedere come sono i rally di oggi, perché sono cambiati parecchio rispetto al passato”. Il suo obiettivo dichiarato sarà quello di “raggiungere il traguardo”, e già questo non sarebbe un risultato da poco. Si metterà al volante di una Ford Fiesta Rally3 da 250 cavalli con un motore Ecoboost, adattata proprio in Polonia dal team M-Sport.

Nel corso di quasi sette decenni di gare, Zasada ha ottenuto oltre 150 vittorie nelle 250 competizioni a cui ha preso parte. Per molti anni è stato l’unico pilota proveniente dall’altro lato della Cortina di ferro a correre con squadre occidentali e con macchine come Porsche, Mercedes e Bmw. Dopo la caduta del comunismo, si è dedicato agli affari, diventando rappresentante in Polonia di marchi automobilistici, ma lavorando anche nell’edilizia e nella produzione di abbigliamento sportivo, oltre che scrivendo libri e manuali tecnici sulla guida. Per molto tempo è stato uno degli uomini più ricchi della Polonia, secondo la rivista Forbes.

Si riscrive il libro dei record del rally mondiale

La sua storica navigatrice era la moglie Ewa, anche se questa volta lei non ci sarà: a sostituirla sarà un altro co-pilota, Tomasz Boryslawski. L’ultima volta in cui corse il Rally del Safari fu nel 1997, con una Mitsubishi Lancer: allora correva indossando pantaloncini corti e una maglietta. I tempi sono cambiati, eccome.

Questo weekend batterà dunque il record del pilota più vecchio a disputare una gara iridata del Wrc: prima di lui questo primato è appartenuto per molti anni a Leif Vold-Johansen, che aveva corso il Rally di Montecarlo 1994 all’età di 82 anni e 12 mesi. Un ragazzino, rispetto a Sobieslaw!

Impostazioni privacy