Ducati sfavorita ad Assen: Bagnaia e Miller indicano il fattore decisivo

La MotoGP approda al TT Circuit di Assen, pista non esattamente ideale per Ducati ma dove Bagnaia e Miller puntano a fare un buon risultato.

Francesco Bagnaia
Francesco Bagnaia (©Getty Images)

In Germania la Ducati ha perso dei punti rispetto a Fabio Quartararo nella corsa al titolo MotoGP 2021, quindi ad Assen c’è voglia di riscatto. Sia Francesco Bagnaia che Jack Miller devono cercare di battere l’attuale leader della classifica generale.

I due piloti ufficiali ducatisti hanno rispettivamente 99 e 100 punti. Davanti hanno sia Johann Zarco a 109 che Quartararo a 131. Devono dare il massimo nei Paesi Bassi, ultimo GP prima della pausa estiva. Ad agosto poi il campionato riprenderà con due gare molto favorevoli alla Desmosedici GP, dato che si correrà per due volte in Austria. Lì si possono conquistare punti importanti, mentre Yamaha sarà probabilmente in difficoltà.

LEGGI ANCHE -> Danilo Petrucci, commento shock: “Ho rischiato di perdere il braccio”

Bagnaia e Miller carichi per il GP di Assen

Bagnaia ha grandi motivazioni per questo Gran Premio dei Paesi Bassi 2021, il tracciato gli è molto gradito anche se non sembra l’ideale per la sua Ducati: «Sono contento di tornare a correre ad Assen, pista che mi piace e dove ho vinto sia in Moto3 che in Moto2. Ce l’ho anche tatuata su un braccio. È un circuito particolare e le condizioni meteo saranno un fattore decisivo. Sulla carta non siamo i favoriti, ma anche in Germania non lo eravamo. Se non fossi partito così indietro al Sachsenring, avrei potuto lottare per il podio. Ci riproveremo in questo weekend».

Anche Miller riconosce che Assen non è esattamente una pista Ducati, però è fiducioso di poter conseguire in buon risultato nel weekend: «Correremo su una pista che sulla carta non è la più favorevole per le caratteristiche della nostra moto. Sono però ottimista. Al Sachsenring non eravamo favoriti e poi siamo siamo stati competitivi, anche se è mancato qualcosa in gara. Le condizioni meteo saranno una variabile importante. Proprio sul bagnato nel 2016 ho vinto la mia prima gara MotoGP. Farò del mio meglio per avvicinarmi alla vetta della classifica prima della pausa estiva».

Jack Miller in pista al Gran Premio di Germania di MotoGP 2021 al Sachsenring
Jack Miller in pista al Gran Premio di Germania di MotoGP 2021 al Sachsenring (Foto Ducati)
Impostazioni privacy