Una Ferrari marchiata Red Bull: la strana coppia vince già al debutto

La strana collaborazione tra Ferrari e Red Bull sembra funzionare alla perfezione: subito una vittoria e due record storici a Monza

La Ferrari Red Bull di Liam Lawson in pista a Monza nel Dtm 2021
La Ferrari Red Bull di Liam Lawson in pista a Monza nel Dtm 2021 (Foto Gruppe C Photography/Ferrari)

In Formula 1 sono acerrime rivali. Ma nel campionato turismo tedesco, il Dtm, la Ferrari e la Red Bull hanno siglato un’inedita collaborazione. La squadra italiana Af Corse, infatti, schiera due 488 Gt3 del marchio di Maranello, ma sponsorizzate dalla nota azienda produttrice di bibite energetiche.

Il risultato è un sodalizio che si è rivelato vincente fin dal debutto. Nella gara inaugurale disputata proprio in Italia, a Monza, ha trionfato infatti Liam Lawson, 19enne neozelandese che fa parte del vivaio dei Bibitari, e che ha esordito su un’auto Gt, visto che normalmente corre in Formula 2.

La Ferrari sconfigge i colossi tedeschi nel loro campionato

In un solo colpo ha battuto due record: è diventato il più giovane vincitore nella storia di questa categoria, ma anche il primo a trionfare al volante di una macchina non tedesca dal 1996. L’ultima volta fu il nostro Nicola Larini ad aggiudicarsi la gara di San Paolo con la Alfa Romeo.

Stavolta invece è stato il Cavallino rampante a battere i teutonici proprio nella tana del lupo, nella loro serie, mettendosi dietro tutte le Mercedes e le Bmw. Buona anche la prestazione del suo compagno di squadra Alex Albon, ex Red Bull Formula 1, che ha sfiorato il terzo posto.

Comprensibile la gioia della Rossa: “Come Ferrari siamo molto contenti per la vittoria in questa prima gara della stagione 2021 del campionato Dtm, che segna l’inizio della nuova era Gt3 nella famosa serie tedesca”, ha dichiarato Antonello Coletta, responsabile delle attività sportive Gt della Casa. “È stata una grande soddisfazione essere riusciti a prevalere anche su altri marchi prestigiosi che hanno partecipato, dimostrando la validità della Ferrari 488 Gt3 Evo 2020. Ci auguriamo che il resto del campionato possa continuare con queste prestazioni”.

Liam Lawson sul gradino più alto del podio della gara di Monza del Dtm 2021
Liam Lawson sul gradino più alto del podio della gara di Monza del Dtm 2021 (Foto Julian Kroehl / Red Bull)
Impostazioni privacy