MotoGP Germania, Quartararo: “Per la gara siamo in grande difficoltà”

Il leader della generale Quartararo soddisfatto del secondo posto in qualifica ma per la domenica ammette di avere ancora qualcosa che non va

Fabio Quartararo in azione al Sachsenring (Photo by Mirco Lazzari gp/Getty Images)

“Questo weekend non mi sono sentito bene, anche per il time attack non ho fatto un giro bello, sono molto in difficoltà”. Cosi Fabio Quartararo ha commentato a caldo il secondo posto al Sachsenring in qualifica. Una sessione alquanto complessa anche per il leader della generale, abituato a stare sempre davanti ma che ha faticato più del previsto a trovare il ritmo giusto, anche nel giro secco. In particolare qualche errorino nel primo tentativo lo ha limitato, ma può comunque dire di aver salvato la situazione, che rischiava di essere ben peggiore.

Quartararo, prima fila comunque importante

Il francese ha tenuto alto il morale in casa Yamaha, visto quanto mostrato da Valentino Rossi, Franco Morbidelli e soprattutto Maverick Vinales, finito quasi in ultima posizione. Ma anche Quartararo non può ritenersi soddisfatto di come sta andando in questo weekend tedesco la sua M1: “Sono contento della prima fila, perché in questo weekend le Yamaha fanno fatica. Ho fatto il massimo. Tutto il run è andato abbastanza bene ma il giro secco ho fatto fatica. L’obiettivo era la prima fila e sono contento. e’ il primo giro dove si fa il tempo ed era meglio, ma non potevo fare di più”.

Manca davvero il ritmo costante, ma soprattutto è la questione gomme a preoccupare l’alfiere Yamaha. Che quantomeno, partendo davanti, potrà magari, con un ottimo start, sperare di gestire meglio gli pneumatici rispetto ai suoi compagni di marca: “Vediamo domani come andrà, ma pensavo un po’ meglio sul passo. Siamo gli unici ad aver fatto 11 giri di seguito in FP4 e la gomma si scalda tanto, in comparazione con gli altri”.

In particolare ci sono alcuni settori dove la M1 fa fatica e anche lo stesso Quartararo non ha mostrato miglioramenti da una sessione all’altra di libere: “Fatichiamo nei settori 2 e 4 e dobbiamo migliorare e lavorarci ancora domattina”.

LEGGI ANCHE —> MotoGP Sachsenring, Qualifiche: tempi e classifica finale

Impostazioni privacy