MotoGP+Sachsenring%2C+Aleix+Espargar%C3%B2+e+il+rebus+delle+gomme
tuttomotoriweb
/2021/06/18/motogp-sachsenring-aleix-espargaro-rebus-gomme/amp/
Motomondiale

MotoGP Sachsenring, Aleix Espargarò e il rebus delle gomme

Published by
Luigi Ciamburro

Aleix Espargarò felicemente 7° dopo la prima giornata di prove libere. La scelta delle gomme non sarà facile per il pilota Aprilia.

Aleix Espargaro (foto Aprilia)

7° posto per l’Aprilia di Aleix Espargarò al termine del venerdì di prove libere al Sachsenring, buono il primo impatto della RS-GP21 con il tracciato “sui generis” teutonico. Soddisfatto il pilota di Granollers per il feeling instaurato da subito con l’asfalto rovente e con la sua moto. “Mi sentivo molto forte. Ma con la gomma posteriore morbida non sono riuscito a mettere tutto insieme. Due decimi più veloce e sarei tra i primi 3”.

Nella giornata di sabato Aleix proverà a trovare qualche soluzione per migliorare la percorrenza in curva. Qui in Germania nel 2020 non si è gareggiato, nel 2019 l’Aprilia era una moto nettamente diversa. “Il mio tempo sul giro è simile al mio giro più veloce delle qualifiche del 2019, ma siamo migliorati notevolmente, soprattutto la velocità è molto più alta. Questo perché abbiamo più carico aerodinamico”. Resta da fare i conti con le temperature piuttosto alte dell’asfalto e con le gomme. Aleix Espargarò non ha potuto provare la soft, mentre con la hard era un po’ troppo al limite, meglio con la media.

Perché la gomma posteriore dura Michelin questo fine settimana abbia la vecchia carcassa del 2019 rimane un punto interrogativo per lo spagnolo: “Non capisco perché hanno portato la vecchia carcassa. I piloti che hanno utilizzato la gomma hanno dichiarato di avere meno grip”. In ogni caso molto si giocherà sulla strategia delle gomme durante la gara domenicale. “Questa sarà una pista dove, viste anche le condizioni meteo, le gomme saranno molto sollecitate ed è quindi importante lavorare bene sotto questo punto di vista”.

Aleix Espargaro (foto Aprilia)
Published by
Luigi Ciamburro

Recent Posts

La ‘Luce’ Riuscirà a Sfatare il Mito del Cavallino? Un Nuovo Capitolo per Maranello

Ferrari si prepara a rivoluzionare il mito con "Luce", il suo primo modello full elettrico…

1 mese ago

Hamilton Rifiuta l’Uso del Simulatore Ferrari: ‘Sono della Vecchia Scuola’

Lewis Hamilton, nuovo pilota Ferrari, sfida l'approccio tecnologico della F1, preferendo l'esperienza in pista al…

1 mese ago

GP Canada 2026: Guida Completa agli Orari di Trasmissione su Sky, Now e TV8 – Non Perderti la Sprint in Diretta alle 18:00!

Scopri come goderti il GP Canada 2026 senza perdere un frame, con una guida agli…

1 mese ago

Hamilton e la Speranza di un GP Bagnato: Come la Pioggia Potrebbe Riequilibrare il Campo di Gara

"Lewis Hamilton potrebbe sfruttare la pioggia per riequilibrare il campo di gara, utilizzando la sua…

1 mese ago

Montreal: Il Palcoscenico delle Prime Glorie nel Mondo della F1

Mi dispiace, non hai fornito un articolo da riassumere. Potresti per favore fornire i dettagli…

1 mese ago

Monster diventa il Title Sponsor di Aprilia Racing a partire dal Gran Premio del Mugello: un nuovo inizio per la casa di Noale

Monster Energy diventa il nuovo Title Sponsor di Aprilia Racing, promettendo maggiore visibilità e risorse…

1 mese ago