SBK, Jonathan Rea: un problema “misterioso” nelle prove libere

Jonathan Rea bloccato da un problema ai freni nelle FP1 di Misano. Al pomeriggio ritrova un buon feeling ma non basta.

Jonathan Rea
Jonathan Rea (foto Bonora Agency)

Jonathan Rea chiude la giornata di prove libere al MWC con un 4° posto nella classifica combinata, ma a destare qualche perplessità è il tempo perso nelle FP1 per un problema alla sua Kawasaki Ninja. Al mattino ha perso quasi un secondo rispetto al miglior tempo di Toprak Razgatlioglu (Yamaha) e ha concluso solo ottavo. “La prima sessione di prove libere è stata un disastro. Abbiamo avuto un problema con il freno”, ha spiegato il Cannibale a Speedweek.com.

La cosa strana è che ritornava da poco da una revisione e per farlo funzionare bene servono molti giri. “Quindi abbiamo praticamente sprecato la prima sessione e provato solo poche cose”. Al pomeriggio Jonathan Rea ha guadagnato ritmo e ridotto il gap dal best lap, ma in vista del sabato serve migliorare diversi aspetti. “Sono uscito nel pomeriggio e mi sono sentito subito abbastanza forte. Siamo stati in grado di fare molti giri con la nuova gomma posteriore che Pirelli ha portato”. Peccato che il crono di Michael Rinaldi fosse ineguagliabile stamane. “Mi è piaciuto abbastanza, sono riuscito ad essere costante, veloce, non super veloce sul giro, ma molto costante. Purtroppo non siamo riusciti a fare progressi oggi perché la sessione di stamattina è andata persa”.

Sugli spalti di Misano si è finalmente rivisito una piccola parte di pubblico. La speranza è che possa ritornare ad essere una routine e regalare alla Superbike la degna cornice di pubblico che merita in tempi brevi. “Non ci sono molti fan, ma è comunque bello vedere finalmente di nuovo i fan sugli spalti”, ha detto Jonathan Rea “Finalmente possiamo salutare qualcun altro nel giro finale invece che solo i commissari. Ci sono più persone nel paddock di prima… Spero che questo sia l’inizio della normalità. Correre senza tifosi non è normale”.

Jonathan Rea (foto Instagram)
Impostazioni privacy