MotoGP, Alex Rins: gli obiettivi sono già cambiati

La stagione di Alex Rins si è già fatta tutta in salita dopo le 4 cadute consecutive e l’incidente in bici sul circuito di Catalunya.

Alex Rins (getty images)

Il collaudatore della Suzuki Sylvain Guintoli si è rimesso al volante di una Suzuki GSX-RR lo scorso lunedì, in occasione del test in Catalunya. Ha sostituito l’infortunato Alex Rins, autore di un inizio di stagione completamente da dimenticare. Quattro cadute nelle ultime quattro gare disputate, poi l’infortunio dello scorso giovedì mentre si allenava in Catalunya con la bicicletta. Una tabella di marcia che lo mette già fuori dai giochi iridati.

Il 38enne francese Guintoli stava lavorando come esperto per BT Sport e si è ritrovato in pista all’indomani della gara. “Questo test è stato un piacere per me, non guido la GSX-RR dai test in Qatar”, ha ricordato il tester della casa di Hamamatsu. “La mia sensazione era molto buona. Avevo un po’ paura che dopo un così lungo periodo di non essere in moto, quando tutti stavano appena uscendo dalla gara, sarei stato completamente abbattuto in termini di tempi sul giro. Infatti ho avuto un buon riscontro dalla moto e dalle gomme”. 72 i giri messi a segno e vari gli aggiornamenti provati con la sua GSX-RR. “E’ stato un test solido. Ho fatto test di riferimento e ho lavorato su una vasta gamma di cose incluso il forcellone”.

Strada in salita per Alex

Alex Rins sta lavorando per prepararsi al prossimo Gran Premio di Germania dove sarà vietato sbagliare. La stagione dello spagnolo si è fatta tutta in salita e il suo capo ingegnere Manuel Cazeaux ammette: “Stiamo attraversando la fase peggiore da quando è entrato a far parte del progetto. Le cadute di Portimao e Mugello erano simili. È caduto dopo un piccolo errore. A Jerez e Le Mans ci sono stati errori più grandi. Adesso dobbiamo stare calmi e restare uniti come squadra”.

Ormai non si può più puntare al titolo mondiale. L’obiettivo è riguadagnare la fiducia del team e in se stessi. “Il nostro obiettivo è cambiato. Dobbiamo superarlo e ottenere costantemente buoni risultati per ritrovare fiducia. Questo è l’unico modo per dimostrare di poter lottare per i primi posti. Le sue prestazioni domenicali ci hanno sempre deliziato. Nonostante un allenamento non particolarmente buono, domenica ha continuato a risalire”.

Alex Rins (getty images)
Impostazioni privacy