Il team principal della Mercedes, Toto Wolff, traccia un bilancio disastroso del secondo Gran Premio di fila al di sotto delle aspettative
Per la seconda gara consecutiva, la Mercedes porta a casa un risultato non all’altezza di una squadra in lotta per il titolo mondiale. Ma se a Montecarlo ci aveva pensato almeno Lewis Hamilton, con il suo settimo posto, a limitare i danni, a Baku la bocca è rimasta del tutto asciutta.
Hamilton è arrivato lungo alla ripartenza e ha buttato all’aria la chance di vincere, concludendo quindicesimo, mentre il suo compagno di squadra Valtteri Bottas si è dovuto accontentare del dodicesimo posto. Era dal Gran Premio degli Stati Uniti 2012 che la Mercedes non chiudeva una gara a zero punti.
Inevitabilmente è catastrofico il commento del team principal Toto Wolff: “Fa male, sono distrutto”, ha dichiarato. “Potete dire che avevamo le mani sul trofeo, dopo il ritiro di Max. L’emozione, la frustrazione è travolgente, al momento, non so se avrei preferito un terzo posto o questo risultato. Non riesco nemmeno a dirvelo. La lezione che impariamo è che dobbiamo fare un lavoro eccellente per lottare per questo campionato, e la nostra macchina non è stata all’altezza per tutto il weekend. Dal punto di vista operativo dobbiamo evitare gli errori e, negli ultimi due Gran Premi, non l’abbiamo fatto”.
C’è bisogno di un pronto riscatto: “Dobbiamo dare il massimo, mentre in questo fine settimana non abbiamo dato ai nostri piloti un pacchetto competitivo, tutt’altro. Non è frustrante solo il problema finale, ma in generale non siamo stati all’altezza delle aspettative, tutti insieme: Lewis, gli ingegneri, io, tutto il team. Dobbiamo migliorare molto per essere in grado di lottare per il campionato. Non possiamo continuare a perdere punti come a Montecarlo e qui. Non è accettabile, per tutti noi”.
LEGGI ANCHE —> Flop Mercedes a Baku. Il team tedesco ha spento la luce?
Subaru presenta tre nuovi modelli elettrici al Salone di Bruxelles: e-Outback, Solterra e Uncharted. Questi…
L'articolo esplora la classifica 2025 di Euro NCAP, evidenziando come le auto elettriche stiano guidando…
Le SUV elettriche Deepal S05 e S07, prodotte dal gruppo cinese Changan, stanno arrivando in…
Nonostante la spinta verso l'elettrico, l'età media delle auto in Europa continua a crescere, con…
Alfa Romeo svela il futuro di Giulia e Stelvio al Salone di Bruxelles, con un…
Aprilia svela le nuove livree per la MotoGP 2026, guidate da Marco Bezzecchi e Jorge…