Bomba d’acqua su Spa-Francorchamps: alluvionato il circuito (VIDEO)

Il circuito che ospita il Gran Premio del Belgio di Formula 1 è stato allagato questo fine settimana a causa di un violento acquazzone

Il circuito alluvionato di Spa-Francorchamps
Il circuito alluvionato di Spa-Francorchamps (Foto Facebook/Team Floral)

Di solito è la casa del Gran Premio del Belgio di Formula 1, anche se questo weekend potrebbe ospitare tranquillamente una gara di motoscafi. Il circuito di Spa-Francorchamps è stato completamente allagato, venerdì pomeriggio, a seguito di una violenta bomba d’acqua che ha causato un’alluvione nella zona.

Avrebbe dovuto ospitare in questo fine settimana alcuni campionati europei, come la Legend Cars Cup, la Lotus Cup Europe, la Supercar Challenge/Gt, la Prototype Challenge e la Belcar Endurance. Ma tutte le vetture sono rimaste bloccate nel garage, visto che Spa assomigliava più ad un parco acquatico che ad un circuito automobilistico.

“Queste condizioni meteo sfavorevoli hanno provocato significativi allagamenti tra la curva del La Source e quella del Raidillon, costringendoci ad interrompere le attività sul circuito”, hanno comunicato i dirigenti del circuito. “A seguito dell’impatto sulla pista, il circuito di Spa-Francorchamps e il Royal Automobile Club de Spa hanno deciso di mettere fine all’evento dello Spa Euro Race, per assicurare la sicurezza di tutti”.

Conclude il comunicato stampa ufficiale: “Il circuito di Spa-Francorchamps sta ora lavorando sulla sistemazione della pista, per consentire la ripresa delle attività al più presto possibile”.

La zona delle Ardenne non è certamente nuova a fenomeni di pioggia, ma finora non era mai capitato di vedere il tracciato ridotto in queste condizioni, con le curve e le tribune tramutate in cascate e i sottopassaggi completamente invasi dal fango. Non dubitiamo comunque che l’organizzazione saprà porvi rimedio in tempo per il Gran Premio del Belgio di F1 in programma nel weekend del 29 agosto prossimo.

Una fase di gara del Gran Premio del Belgio di Formula 1 a Spa-Francorchamps
Una fase di gara del Gran Premio del Belgio di Formula 1 a Spa-Francorchamps (Foto Getty Images)
Impostazioni privacy