Bastianini, un venerdì alla grande: “Partire con il piede giusto ci voleva”

Subito ottimi riscontri per Enea Bastianini dal venerdì di prove libere del Gran Premio di Catalogna di MotoGP a Barcellona

Enea Bastianini sulla Ducati Avintia nel Gran Premio di Catalogna di MotoGP 2021 a Barcellona
Enea Bastianini sulla Ducati Avintia nel Gran Premio di Catalogna di MotoGP 2021 a Barcellona (Foto Mirco Lazzari gp/Getty Images)

Comincia con il piede giusto il Gran Premio di Catalogna di Enea Bastianini, protagonista di un grande venerdì di prove libere in cui si è piazzato in ottava posizione assoluta.

Non solo il migliore tra i debuttanti, ma anche un piazzamento che, per ora, lo promuoverebbe direttamente alla fase finale delle qualifiche. Ma è solo il primo giorno e il Bestia non vuole farsi illusioni, né lasciarsi trascinare dai facili entusiasmi.

“Oggi non è andata male, Barcellona è una delle mie piste preferite”, conferma. “Qui puoi sfruttare tutta la potenza delle MotoGP. Sicuramente il tempo che ho fatto oggi non basterà domani per entrare in Q2. Ma fin da stamattina ho avuto buone sensazioni, ho fatto un venerdì decente, più veloce del solito. Dovremo lavorare molto con le gomme usate, sembra che Yamaha e Suzuki ne risentano un po’ meno di noi. Per la scelta delle mescole è tutto aperto, ci sono molte opzioni”.

Così Enea Bastianini volta pagina

Di sicuro quella di oggi è stata una bella iniezione di fiducia, dopo un Gran Premio di casa andato veramente storto, con il contatto prima ancora della partenza. “Dopo il Mugello, partire con il piede giusto ci voleva”, ammette. “Ho fatto un buon venerdì, ci ho messo meno tempo a prendere confidenza, già dalle prime prove libere. E nelle seconde ci siamo avvicinati ancora di più, nonostante sul giro secco non sono stato perfetto”.

Più accumula esperienza, più Bastianini riesce a trovare il ritmo con rapidità: “Mi sono trovato subito una moto che mi consentiva di essere più veloce e io mi sto adattando sempre di più: dobbiamo dimostrare quello che so fare da subito, altrimenti alla domenica si parte troppo indietro”.

Una conferma che vale oro specialmente in questo momento, in cui Enea è in cerca di un posto per il 2022, probabilmente con il team Gresini, che dovrebbe diventare satellite Ducati: “Ero già abbastanza tranquillo, bene o male ho avuto le mie offerte, sapevo che prima o poi saremmo riusciti a essere veloci. Nel caso, sarei contento di proseguire con Ducati, ma non è ancora detto”.

LEGGI ANCHE —> Morbidelli, finalmente ora ci siamo. L’analisi delle libere di Barcellona

Enea Bastianini al Mugello (foto Facebook)
Impostazioni privacy