Vinales cambia capotecnico. E sceglie proprio l’ex uomo di Valentino Rossi

Importante cambio nel box di Maverick Vinales: lo spagnolo sostituisce il suo capotecnico e punta sull’ex collaboratore di Valentino Rossi

Maverick Vinales e Valentino Rossi ai tempi in cui erano compagni di squadra in Yamaha
Maverick Vinales e Valentino Rossi ai tempi in cui erano compagni di squadra in Yamaha (Foto Mirco Lazzari gp/Getty Images)

Rivoluzione nel box di Maverick Vinales. Lo spagnolo della Yamaha cambia il capotecnico, ma la notizia è che la sua scelta ricade su un ex uomo di fiducia di Valentino Rossi, suo compagno di squadra fino alla passata stagione.

Si tratta di Silvano Galbusera, che aveva lavorato con il Dottore prima di essere sostituito da David Munoz, e a quel punto era passato a gestire la squadra test del marchio dei Diapason. Ora viene richiamato, a sorpresa, a lavorare a tempo pieno ai Gran Premi, proprio con il pilota che in precedenza militava nel box a fianco del suo.

Galbusera da Valentino Rossi a Vinales

L’esperto Galbusera prenderà il posto di Esteban Garcia, che a sua volta era capotecnico di Top Gun dopo il divorzio con Ramon Forcada, passato con Franco Morbidelli. Il mercato dei tecnici, insomma, impazza almeno quanto quello dei piloti nel paddock della MotoGP.

Anche se l’avvicendamento tra Garcia e Galbusera è più che altro una promozione interna alla squadra Yamaha, secondo indiscrezioni motivata dall’intenzione dello stesso ingegnere spagnolo di fare un passo indietro rispetto al suo ruolo attuale. Ma questo cambio in corsa potrebbe anche avere degli effetti positivi sulla competitività di Vinales.

Maverick cerca la svolta

Il pilota iberico, infatti, partito molto bene con la vittoria in Qatar, è andato poi progressivamente peggiorando: nella seconda tappa sempre sul circuito di Losail ha chiuso quinto, poi non è più riuscito ad andare nemmeno oltre il settimo posto. Chissà se una mano dal vecchio sodale di Valentino Rossi lo aiuterà a ritrovare il feeling perduto con la M1.

Potremo rendercene conto già da questo weekend, quando è in programma uno dei suoi Gran Premi di casa, a Barcellona, in Catalogna. Proprio in questa occasione, infatti, Mack dovrebbe portare al debutto il suo nuovo capotecnico al proprio fianco.

LEGGI ANCHE —> Maverick Vinales invoca la Federazione: “Cambiate il regolamento”

Silvano Galbusera
Silvano Galbusera, ex capotecnico di Valentino Rossi passato con Maverick Vinales (Foto Mirco Lazzari gp/Getty Images)
Impostazioni privacy