La+F1+proibisce+la+galleria+del+vento%3F+Binotto+trema%3A+%26%238220%3BNon+siamo+pronti%26%238221%3B
tuttomotoriweb
/2021/06/01/f1-galleria-vento-binotto/amp/
Formula 1

La F1 proibisce la galleria del vento? Binotto trema: “Non siamo pronti”

Published by
Fabrizio Corgnati

In Formula 1 si parla di vietare le gallerie del vento. Ma il team principal della Ferrari, Mattia Binotto, lancia un avvertimento

Mattia Binotto (Foto Ferrari)

La crisi economica dovuta alla pandemia ha convinto la Formula 1 ad imboccare con sempre maggiore convinzione la strada della riduzione dei costi. I budget delle scuderie, che fino a qualche anno fa erano veramente faraonici, sono stati (e saranno sempre di più) sforbiciati in maniera significativa.

E uno dei fronti sui quali questi tagli possono incidere di più, e lo faranno, è quello delle prove aerodinamiche. Già dalla prossima stagione il tempo concesso dal regolamento per sperimentare in galleria del vento sarà contingentato, consentendo ai team minori di lavorarci di più rispetto a quelli maggiori.

Ma questo è solo un primo passo: l’intenzione dei vertici del massimo campionato automobilistico sarebbe quella di vietare del tutto questi costosi macchinari. Un’ipotesi che, però, non è di realizzazione facile, né tantomeno immediata: si parla di introdurla non prima del prossimo decennio.

Ferrari, Binotto parla della proibizione alle gallerie del vento

Lo ha ribadito con forza il team principal della Ferrari, Mattia Binotto: “La discussione riguarda l’eventuale stop all’impiego delle gallerie del vento a partire dal 2030, non prima”, ha spiegato l’ingegnere italo-svizzero al sito specializzato internazionale Racingnews365. “C’è ancora quasi un decennio da trascorrere dunque potendo contare anche su questo strumento. Non credo che la F1 sia pronta a poter fare a meno delle gallerie del vento”.

In futuro, infatti, la parte del leone potranno farle le simulazioni fluidodinamiche computerizzate, ma al momento ancora non sono arrivate ad un sufficiente livello di sofisticazione: “Già attualmente stiamo riducendo le ore a disposizione in galleria del vento per ridurre i costi e questo un è passo nella giusta direzione”, prosegue Binotto. “Senza poter provare in casa i pezzi i test verrebbero effettati direttamente in pista nei weekend di gara e questo potenzialmente costerebbe ai team ancora di più. Poter provare soluzioni in galleria del vento fa parte dell’ordinario processo di progettazione e di ingegneria, in futuro valuteremo se quanto si sarà sviluppata la simulazione Cfd”.

LEGGI ANCHE —> Mattia Binotto applaude Charles Leclerc: “Ha fatto davvero un bel gesto”

La sede di Maranello (Foto Ferrari)
Published by
Fabrizio Corgnati

Recent Posts

Terremoto in casa Red Bull Racing: salta il numero 1, Ferrari pronta ad accoglierlo

La Scuderia Ferrari avrebbe deciso di non lasciarsi sfuggire il progettista più vincente nella storia…

6 ore ago

Ford sotto accusa, c’è un problema con questo modello: aperta un’inchiesta

La Ford ha iniziato a puntare da qualche tempo sul sistema di guida autonoma BlueCruise,…

12 ore ago

Elettrico e benzina spazzati via: Toyota si butta sul carburante del futuro

La Toyota è pronta a rinnovare sempre di più il mercato automobilistico e ora elettrico…

22 ore ago

Dalla Cina arriva il motore che può “ammazzare” l’elettrico: fa risparmiare 12mila litri l’anno

In un mercato dell’auto sempre più proiettato all’aumento dei costi, c’è una novità sensazionale. Dalla…

1 giorno ago

Audi, ecco il nuovo bolide elettrico: le immagini fanno sognare i fan

In casa Audi si lavora ad un nuovo progetto, che dovrebbe fare il proprio esordio…

2 giorni ago

Maserati, la trovata è geniale: sentite cosa si sono inventati per le auto elettriche

La Maserati sta vivendo una fase piuttosto delicata della sua storia, ma la novità non…

3 giorni ago