F1 GP Azerbaigian: gli orari tv delle prove libere, qualifiche e gara

Ancora un circuito cittadino, stavolta quello di Baku, per un Gp dell’Azerbaigian che torna in calendario dopo un anno di assenza

Il via del Gp di Baku nel 2019 (Photo by Mark Thompson/Getty Images)

Dopo un anno di assenza, il Circus della F1 torna a Baku per il GP dell’Azerbaigian. Si tratta della quinta edizione di questa gara, entrata in calendario nel 2016, dopo la presentazione in pompa magna nell’ottobre del 2014 fatta da Bernie Ecclestone e Azad Rahimov, ministro della gioventù e dello sport dell’Azerbaigian.

Azerbaigian, cittadino dal rettilineo record

Il circuito è stato ricavato nelle strade della capitale Baku in collaborazione con Hermann Tilke ed è stato studiato in modo da mostrare i punti più suggestivi della città. È lungo 6.003 m, dietro solo a Spa-Francorchamps, e alterna tratti molto veloci a tratti più lenti.

Impressionante il rettilineo dei box, che si snoda sul lungolago, lungo 2,2 km, che è preceduto anche da un tratto con curve da affrontare in pieno che permette alle vetture di raggiungere velocità molto elevate.

Si arriva con Max Verstappen e la Red Bull per la prima volta in testa alle classifiche iridate, con la Mercedes che avrà voglia di vendicare il weekend nerissimo di Montecarlo, con Lewis Hamilton settimo e Valtteri Bottas ritirato quando era in seconda posizione a causa di un problema all’anteriore sinistra durante il pit stop. Sarà anche il gran premio in cui Charles Leclerc avrà voglia di rivalsa dopo la delusione sul circuito di casa, dove non ha preso parte alla gara dopo i danni rimediati dalla sua Ferrari nel botto conclusivo delle qualifiche. Mentre Carlos Sainz Jr. vorrà confermare il suo ottimo stato di forma dopo il primo podio rimediato nel Principato di Monaco.

Gli orari

L’evento sarà trasmesso in diretta esclusiva su Sky Sport F1, mentre TV8 trasmetterà in differita qualifiche e gara.

Venerdì 4 giugno
PL1 dalle 10:30 alle 11:30
PL2 dalle 14 alle 15

Sabato 5 giugno
PL3 dalle 11 alle 12
Qualifiche dalle 14 alle 15

Domenica 6 giugno
Gran Premio a partire dalle 14

La programmazione su TV8

Sabato 5 giugno
Qualifiche in differita a partire dalle 18

Domenica 6 giugno
Gara in differita a partire dalle 18

LEGGI ANCHE —> Marko attacca Wolff: “Si preoccupi della sua macchina!”

Uno scorcio della pista cittadina di Baku (Photo by Dan Istitene/Getty Images)
Impostazioni privacy