MotoGP Mugello, qualifiche: tempi, risultati e griglia di partenza

Concluse al Mugello le qualifiche del Gran Premio d’Italia di MotoGP: ecco i tempi e la griglia di partenza della gara di domani

Fabio Quartararo in pista sulla Yamaha al Gran Premio d'Italia di MotoGP 2021 al Mugello
Fabio Quartararo in pista sulla Yamaha al Gran Premio d’Italia di MotoGP 2021 al Mugello (Foto Dorna)

Fabio Quartararo beffa le Ducati a casa loro e conquista la pole position proprio nella tana del lupo, nel Gran Premio del Mugello di MotoGP. Il pilota francese della Yamaha si sta rivelando decisamente imprendibile nel giro secco, tanto da dominare la sua quarta qualifica consecutiva.

Per lui è la partenza al palo numero diciassette, ma la prima in carriera in Italia. Le Rosse di Borgo Panigale devono accontentarsi della seconda casella del padrone di casa Pecco Bagnaia, staccato di due decimi, e della terza per il satellite Johann Zarco.

Valentino Rossi è solo diciannovesimo

Ottimo quarto Aleix Espargarò, su Aprilia, davanti all’altra Ducati di Jack Miller, quinto, e alla migliore delle Ktm, quella di Brad Binder, sesto. Sulla terza fila della griglia si piazza l’altra moto di Mattighofen, quella di Miguel Oliveira, settimo, davanti alle due Suzuki di Alex Rins (ottavo) e Joan Mir (nono).

Completa le prime dieci posizioni il nostro Franco Morbidelli, sulla Yamaha satellite del team Petronas. Fuori invece già dalla fase eliminatoria il suo compagno di squadra Valentino Rossi, che domani sarà costretto a prendere il via appena dalla diciannovesima e quartultima posizione dello schieramento.

Indietro anche Marc Marquez, undicesimo: dopo aver conquistato il passaggio al secondo turno, sfruttando in maniera piuttosto controversa la scia di Maverick Vinales, il pilota della Honda ha preso parte solo agli ultimi minuti della corsa alla pole position, a causa del dolore al braccio che continua a perseguitarlo.

MotoGP Mugello, la griglia di partenza

POS#RIDERGAP
1
20
F. QUARTARARO
1:45.187
2
63
F. BAGNAIA
+0.230
3
5
J. ZARCO
+0.245
4
41
A. ESPARGARO
+0.351
5
43
J. MILLER
+0.411
6
33
B. BINDER
+0.556
7
88
M. OLIVEIRA
+0.558
8
42
A. RINS
+0.809
9
36
J. MIR
+0.889
10
21
F. MORBIDELLI
+0.897
I piloti di MotoGP in pista al Gran Premio del Mugello
I piloti di MotoGP in pista al Gran Premio del Mugello (Foto Dorna)
Impostazioni privacy