Ferrari+sotto+pressione%3A+ecco+la+richiesta+di+Domenicali
tuttomotoriweb
/2021/05/28/ferrari-pressione-domenicali/amp/
Formula 1

Ferrari sotto pressione: ecco la richiesta di Domenicali

Published by
Chiara Rainis

Il CEO della F1 Domenicali ha dato l’avvio alla campagna di ringiovanimento della serie e adesso chiede aiuto alla Ferrari.

Stefano Domenicali e Charles Leclerc (©Getty Images)

In occasione del GP di Silverstone assisteremo per la prima volta a quella che in un futuro prossimo potrebbe diventare la prassi. Nel weekend inglese, i piloti sperimenteranno la gara sprint in sostituzione della classica sessione di qualifica del sabato pomeriggio. Una novità introdotta con un obiettivo ben chiaro, ovvero rendere la competizione più incerta e combattuta. “Stiamo pensando ad un bonus  punti per chi centra il grande slam, ossia pole position, vittoria nella Sprint Race e nel GP di domenica”, ha spiegato a La Gazzetta dello Sport il patron Stefano Domenicali.

Un esperimento, questo, che se dovesse andare in porto e riscuotere successo nelle tre repliche del 2021 verrà applicato con costanza già nel campionato venturo. “Si tratta di una formula che offre più contenuti per le televisioni e che permette agli organizzatori di spalmare l’interesse su più giorni”, ha quindi argomentato minimizzando il rischio di snaturare la serie.

Il Circus si aggrappa alla rimonta del Cavallino

Rivedere il format del fine settimana però potrebbe non bastare per centrare il target seguito più ampio e composito. Non va dimenticato che pure molti tifosi della prima ora, annoiati dalla ripetitività del dominio Mercedes, si sono allontanati nel corso delle ultime stagioni.

Dunque, l’augurio unanime è quello di rivedere la scuderia di Maranello, la più amata al mondo, forte con un tempo e capace di lottare costantemente per la vittoria. “Una Ferrari competitiva sarebbe di grande aiuto all’intera F1, non solo per l’italianità del marchio ma anche per il ruolo sul grande pubblico. Al di là di quanto accaduto a Leclerc, quanto visto a Montecarlo fa ben sperare”, ha chiosato facendo capire quanto importante sia avere una rossa davanti

Carlos Sainz in pista nel Gran Premio di Montecarlo di F1 2021 a Monaco (Foto Studio Colombo/Ferrari)

Chiara Rainis

Published by
Chiara Rainis

Recent Posts

Ferrari, allarme simulatore: Hamilton boccia Maranello. Smedley duro: “Così sei fregato”

Hamilton critica la correlazione tra simulatore e pista Ferrari. Smedley avverte: “Così lo sviluppo si…

21 ore ago

Marquez, nuova sfida dopo l’operazione: il recupero è la vera priorità della Ducati

Marc Marquez si ferma dopo l’intervento al braccio destro: il rientro resta incerto e il…

1 giorno ago

Aftermarket auto, crescita da record ma manca il motore umano: l’Italia cerca tecnici che non trova

Il settore dei ricambi auto vola oltre i 31 miliardi, ma la carenza di personale…

3 giorni ago

Zeekr X sbarca in Italia: il SUV compatto che strizza l’occhio al lusso e alla tecnologia

Nuova Zeekr X debutta in Italia: SUV compatto premium con interni raffinati, tanta tecnologia e…

4 giorni ago

Mobilità del futuro: le promesse mancate che stanno riscrivendo le nostre città

Dalle auto elettriche al car sharing, le grandi promesse sulla mobilità si scontrano con la…

5 giorni ago

Red Bull risorge: la RB22 ritrova equilibrio e Verstappen torna a fare paura

Dopo settimane difficili, Red Bull sistema sterzo, aerodinamica e peso: Verstappen ritrova fiducia e torna…

6 giorni ago