Valentino+Rossi%3A+%26%238220%3BUltima+al+Mugello%3F+Non+ci+penso.+Ecco+quando+decider%C3%B2%26%238221%3B
tuttomotoriweb
/2021/05/27/rossi-gp-mugello/amp/
Motomondiale

Valentino Rossi: “Ultima al Mugello? Non ci penso. Ecco quando deciderò”

Published by
Oscar Slaifer

Un GP di casa senza tifosi e con un futuro in bilico, ma Valentino Rossi non vuole pensarci. Di sicuro arrivano gare importanti per capire cosa farà nel 2022

Valentino Rossi, che detiene il record di vittorie al Mugello (Photo by Mirco Lazzari gp/Getty Images)

Dici Mugello e non puoi non dire Valentino Rossi. È lui il re da queste parti. E non solo perché è il gran premio di casa, ma perché qui (e non solo) è il suo curriculum che parla: nove vittorie totali e cinque podi. Un successo che qui manca dal 2008, con anni molto travagliati. E ora giunge qui con tanti interrogativi.

Valentino Rossi, un weekend sempre speciale al Mugello

È un weekend importante, è un luogo speciale per tutti gli italiani appassionati di moto e anche per me – ha affermato Rossi in conferenza stampa -. È bella la pista, immersa nelle colline toscane. Vedremo quale sarà la velocità che avremo qui dopo il weekend di Le Mans”.

Qui al Mugello ha esordito nel 1996. Da allora ne è passata di acqua sotto i ponti, ma le emozioni rimangono sempre le stesse: “Durante la settimana, senti una pressione speciale. Quando mi sveglio il lunedì mi sento strano, perché è la settimana del Mugello. A volte è difficile da gestire la pressione ma è una gran bella sensazione. Da un certo punto di vista è più semplice quest’anno, perché le persone non ci sono”.

L’ultima volta al Mugello? Meglio non pensarci

Per il Dottore poi potrebbe essere l’ultima volta al Mugello. Con il GP di casa inizia infatti una serie di gare dove si deciderà anche il suo futuro. E lo sa bene: “Ora affrontiamo un periodo molto importante, abbiamo 4 gare in 5 settimane e su piste importanti – ha ammesso Rossi -. Poi avremo, senza la Finlandia, un mese di pausa e in quel periodo tutti cominceranno a pensare al 2022. Come ho detto all’inizio, a quel punto prenderò la mia decisione, ma dovrò parlare con Petronas e Yamaha, per capire i loro programmi. Queste quattro gare sono importanti per trovare dei buoni risultati”.

Perché infatti per continuare servono dei miglioramenti. E non che lo portino semplicemente nella top-ten. E un Mugello vuoto, senza tifosi, non può essere il motivo per rimanere ancora un anno in pista. Per salutare davvero con il pubblico sugli spalti: “Non è un motivo per continuare – ha spiegato il campione di Tavullia -. Di sicuro qui è speciale con i fan lungo il circuito, ma posso venire lo stesso per vedere la gara. È difficile continuare solo per quel motivo. Tristezza? Sì, può essere. Ma non bisogna pensare a questo. È una gara al Mugello, ed è grandioso vedere che si trova la stessa pressione. Questo è speciale, è la stessa sensazione di 25 anni fa. Devo solo concentrarmi a fare bene e a divertirmi”.

Una chiosa poi anche sul futuro del suo team in MotoGP, con le trattative che ormai stanno arrivando alla fase finale: “Il team per il prossimo anno sta parlando con Ducati e Yamaha, non siamo ancora vicini ma credo che avremo notizie tra una settimana o dieci giorni“.

LEGGI ANCHE —> Marc Marquez: “Io e Valentino Rossi abbiamo due mentalità diverse”

Valentino Rossi (Foto Petronas)
Published by
Oscar Slaifer

Recent Posts

La Toyota svela un motore da sogno: altro che elettrico, è un vero gioiello a benzina

Il marchio Toyota continua a confermare la propria totale fiducia ai motori termici, e l'ultima…

17 minuti ago

Arriva l’ultimatum di Quartararo alla Yamaha: non ci saranno altre possibilità per la casa di Iwata

Fabio Quartararo, nonostante le diverse pole position messe a referto, è stato protagonista di un'altra…

4 ore ago

Dall’Igna e l’ammissione su Bagnaia: il gran capo di casa Ducati fa chiarezza una volta per tutte

Pecco Bagnaia ha vinto la Sprint Race di Sepang dopo aver ottenuto la pole position,…

5 ore ago

Verstappen può sfruttare il disastro McLaren? Arrivano le parole dell’ex boss, tutto è ancora aperto

Max Verstappen ha guadagnato qualcosa anche a Città del Messico ed ora paga 36 punti…

14 ore ago

Rivoluzione in casa Ducati: svelata la quinta generazione della Monster con un particolare unico

La Casa di Borgo Panigale ha presentato la quinta serie della sua intramontabile naked. Scopriamo…

17 ore ago

Capirossi a sorpresa parla senza filtri della Ducati: il segreto dietro la moto più “bestiale” di sempre

Loris Capirossi è stato il primo vincitore in MotoGP in sella alla Ducati, una moto…

21 ore ago