Dalla Formula 1 al calcio: nuovo ruolo in vista per Maurizio Arrivabene

L’ex team principal della Ferrari, Maurizio Arrivabene, sarebbe ad un passo dall’assumere un nuovo importante ruolo nello sport

Maurizio Arrivabene
Maurizio Arrivabene (Foto Ferrari)

Da un paio di anni ormai non sentivamo più parlare di lui, almeno da quando aveva lasciato il ruolo di team principal della Ferrari per essere sostituito dall’attuale numero uno della Scuderia, Mattia Binotto.

Eppure il nome di Maurizio Arrivabene potrebbe tornare presto di attualità, visto che per lui si profilerebbe un nuovo ruolo di grandissimo prestigio, sempre nell’ambito sportivo. Ma non più nel mondo dei motori, bensì in quello del calcio.

La prossima nomina di Maurizio Arrivabene

Stando alle indiscrezioni pubblicate oggi su La Stampa, infatti, il manager bresciano sarebbe ad un passo dalla poltrona di amministratore delegato della Juventus. Si tratta di una voce che giunge indubbiamente da una fonte autorevole, in quanto il quotidiano di Torino è di proprietà della stessa holding Exor, della famiglia Agnelli, che possiede anche la società bianconera.

Così come anche la Ferrari, del resto, fa parte dello stesso gruppo industriale. Se Arrivabene dovesse accettare questa offerta, quindi, in un certo senso rimarrebbe in famiglia, oltre ad ampliare la sua influenza sulla Juve alla quale comunque è già legato da tempo, in qualità di consigliere di amministrazione.

Porte girevoli tra la Ferrari e la Juventus

Potrebbe dunque essere affidata ad un illustre ex Ferrari la ricostruzione della squadra torinese che, dopo nove scudetti vinti di fila, quest’anno ha vissuto un’annata quantomeno interlocutoria, culminata negli ultimi giorni con l’esonero dell’allenatore Andrea Pirlo e del direttore sportivo Fabio Paratici, destinati ad essere sostituiti rispettivamente da Max Allegri e da Federico Cherubini.

Se la scelta alla fine non dovesse ricadere su Arrivabene, per la possibile alternativa si parla di Giovanni Carnevali, attuale dirigente del Sassuolo. Certo, il filo che lega Torino e Maranello è doppio, visto che per la Ferrari (a sua volta ancora in cerca di un amministratore delegato) si era parlato in passato di un possibile impiego proprio di Andrea Agnelli, attuale presidente juventino…

Maurizio Arrivabene e Toto Wolff
Maurizio Arrivabene e Toto Wolff (Foto Getty Images)
Impostazioni privacy