“Cara Ferrari, scordati di fare altre pole position”: la sentenza durissima

Una profezia nerissima per la Ferrari quella espressa da un ex pilota di Formula 1, che non prevede altre pole position per la Rossa

Carlos Sainz sulla griglia di partenza del Gran Premio di Montecarlo di F1 2021 a Monaco
Carlos Sainz sulla griglia di partenza del Gran Premio di Montecarlo di F1 2021 a Monaco (Foto Ferrari)

Il Gran Premio di Montecarlo è stato un fuoco di paglia. Difficilmente rivedremo la Ferrari in pole position e con un passo potenzialmente da vincitrice.

È il punto di vista dell’ex pilota di Formula 1, oggi opinionista per la televisione tedesca, Marc Surer. Secondo lui, infatti, la velocità mostrata da Charles Leclerc e Carlos Sainz sul circuito di Monaco dipende solamente dalle “grandi sospensioni” della SF21.

“Tra tutte le macchine, la Ferrari è salita sui cordoli meglio di chiunque altra”, ha dichiarato ai microfoni del sito sportivo tedesco Sport.de. “Quando la macchina sobbalza, non puoi accelerare. Ma quando la macchina si calma immediatamente dopo essere salita sul cordolo, puoi ridare subito il gas in pieno”.

La Ferrari non sarà più competitiva come a Montecarlo

Questa caratteristica della Rossa le darà una mano anche su altre piste: “Credo che ciò abbia rappresentato un enorme vantaggio a Monaco e che li aiuterà anche a Baku“, ovvero il circuito che ospiterà il prossimo Gran Premio dell’Azerbaigian. Ma difficilmente, prosegue Surer, questo elemento da solo basterà a permettere al Cavallino rampante di affacciarsi di nuovo al vertice della classifica. “Il fatto che siano riusciti a battere i due top team penso sia stato tipico di Monaco”, ha aggiunto lo svizzero.

Vincere è fuori portata, dunque, ma infilarsi subito dietro a Mercedes e Red Bull è invece perfettamente raggiungibile per la Ferrari: “Non riesco immaginare che vada così sulle altre piste, ma penso che il terzo posto a cui puntavano sia assolutamente possibile”, prosegue, con una nota positiva per Maranello, Surer. “Dovranno lottare con la McLaren, ma di base credo che sia nelle loro possibilità”.

Un’altra squadra che ha beneficiato della maggiore capacità di saltare sui cordoli del circuito cittadino monegasco è stata la Alfa Romeo, “perché ha lo stesso retrotreno della Ferrari“.

LEGGI ANCHE —> Villeneuve plaude alla Ferrari: “Ha fatto bene a rischiare”

La Ensign di Marc Surer al Gran Premio degli Stati Uniti 1981
La Ensign di Marc Surer al Gran Premio degli Stati Uniti 1981 (Foto Don Morley/Getty Images)
Impostazioni privacy