GP Mugello, Michelin si prepara per un nuovo record

Michelin annuncia le mescole slick e rain che porterà al GP del Mugello. Ducati pronta a stabilire un nuovo record di top speed.

Jack Miller (foto Michelin)

La MotoGP arriva al Mugello per il GP d’Italia dove troviamo uno dei più lunghi rettilinei in calendario con i suoi 1141 metri. Qui Ducati potrebbe stabilire un nuovo record di velocità dopo i 362,4 km/h raggiunti a Losail. Secondo le previsioni si potrebbero superare addirittura i 365 k/h. Molto dipenderà anche dalle condizioni meteo e della pista… e dalle gomme. Sul tracciato toscano nel 2019 Andrea Dovizioso ha toccato i 356,7 km/h.

Michelin dovrà far fronte ad accelerazioni dure e zone di frenata di un certo tenore, insieme ad un asfalto di media aderenza. L’assegnazione di pneumatici Slick disponibile per tutti i piloti saranno mescole morbide, medie e dure, con le opzioni anteriori simmetriche
e le opzioni posteriori tutte asimmetriche, con un lato destro più duro, dato che la pista fiorentina conta 9 curve a destra e 6 a sinistra.

Il Mugello è situato in una zona geografica dove le piogge potrebbero fare la loro comparsa anche alle porte dell’estate, quindi il fornitore francese porterà anche gomme rain in caso di necessità. Queste saranno in mescola morbida e media anteriori e posteriori, le posteriori asimmetriche con un lato destro più duro e le anteriori simmetriche. Piero Taramasso, Michelin Motorsport Two-Wheel manager, sente maggiormente questo Gran Premio che per lui è di casa: “Come italiano e appassionato motociclista sono sempre felice di venire alle gare in patria, e il Mugello è una di queste. Il clima qui in questo periodo dell’anno
può essere una sfida, con il terreno collinare che crea temperature fresche al mattino
e poi può diventare molto caldo durante il pomeriggio”.

Jack Miller (foto Michelin)
Impostazioni privacy