La Ferrari dà una mano alla storica rivale Mercedes: bel gesto di sportività

La Ferrari ha risposto alla richiesta di aiuto dell’avversaria Mercedes, dandole una mano dopo il Gran Premio di Montecarlo

La Ferrari di Charles Leclerc dietro alla Mercedes di Valtteri Bottas al Gran Premio di Spagna di F1 2021 a Barcellona
La Ferrari di Charles Leclerc dietro alla Mercedes di Valtteri Bottas (Foto Wolfgang Wilhelm/Mercedes)

Lo aveva buttato lì Toto Wolff a caldo, dopo il Gran Premio di Montecarlo, con un sorriso, quasi come se fosse una battuta: “La ruota di Bottas è ancora montata sulla macchina, forse la Ferrari ci può aiutare”.

Il team principal della Mercedes si riferiva alla gomma rimasta bloccata sulla sua vettura al pit stop, che il meccanico non è riuscito a sostituire e che ha alla fine causato il ritiro del pilota finlandese.

“La pistola ha reso il dado della ruota completamente tondo”, ha rivelato Wolff ai microfoni del sito specializzato tedesco Motorsport Magazin. “Non ho mai visto nulla del genere, non è rimasto niente. Valtteri ci ha detto che vedeva le schegge di metallo che volavano via”.
Alla fine, però, i meccanici della Ferrari hanno veramente cercato di dare una mano ai loro colleghi della squadra rivale a staccare quella benedetta gomma. E lo hanno fatto “con mezzi pesanti”, aggiunge ancora il boss della Freccia nera, come una mazza.

Nemmeno l’aiuto della Ferrari basta alla Mercedes

Ma nemmeno questo bel gesto di sportività dimostrato dalla scuderia di Maranello è bastato. Quello pneumatico testardo è infatti rimasto al suo posto e la formazione campione del mondo sarà costretta a rimuoverlo una volta che la monoposto rientrerà alla fabbrica.

“Dovremo capire se si è trattato di un errore di progettazione o del fallimento di diversi sistemi”, ha aggiunto il manager austriaco. “Non ha nulla a che fare con il meccanico in questione che, in realtà, è uno dei migliori e dei più in forma del team per quanto riguarda la velocità al pit stop”.

Forse uno dei fattori che hanno contribuito a questo disastro è stata la posizione leggermente storta che Bottas ha dato alla sua vettura rientrando sulla piazzola di sosta: “Normalmente il meccanico non deve essere così preciso, ma l’angolo era sbagliato”, conclude Wolff.

LEGGI ANCHE —> Wolff chiede “aiuto” alla Ferrari: “Preferisco loro piuttosto che la Red Bull”

Le Mercedes davanti alla Ferrari di Charles Leclerc
Le Mercedes davanti alla Ferrari di Charles Leclerc (Foto LAT Images/Mercedes)
Impostazioni privacy