SBK Aragon, la vera sorpresa è nel box Yamaha

Toprak Razgatlioglu sale sul podio di Aragon e si lascia alle spalle le Ducati. La vera sorpresa in gara 1 è il pilota turco della Yamaha.

Toprak Razgatlioglu (foto Instagram)

La vera sorpresa del primo round di Aragon non è certo la vittoria di Jonathan Rea, quanto il podio di Toprak Razgatlioglu che ha messo fuori dalla top-3 le Ducati di Redding e Davies. Nella Superpole, il 24enne pilota turco del team Yamaha è arrivato solo decimo in griglia, ma solo perché il suo miglior giro è stato annullato. Ma la sua scalata al vertice è degna di lode, dopo appena un giro era già sesto, fino a piazzarsi secondo per buona parte della gara. Alla fine ha dovuto cedere il secondo gradino del podio ad Alex Lowes.

Nessuno avrebbe immaginato che Toprak potesse mettersi dietro le due Ducati ufficiali e quella di Chaz Davies, su un tracciato dove le Rosse partivano quasi da favorite. “Negli ultimi cinque giri la mia gomma posteriore è stata completamente distrutta sul fianco sinistro”, ha spiegato Razgatlioglu a Speedweek.com. “Alex aveva ancora molto grip sulla sinistra, ma io ne avevo sul fianco destro. L’ho preso alla curva 7, ma dopo ci sono molte curve a sinistra ed ero impotente. Nell’ultima curva ho provato un’altra traiettoria, ma neanche questo è bastato”.

I due hanno dato vita ai momenti più emozionanti di gara-1, dal momento che Jonathan Rea ha dato vita ad una marcia trionfale quasi in solitaria. Lo show era tutto alle sue spalle. Forse che Toprak con una gomma diversa avrebbe potuto conquistare tranquillamente il secondo posto? “La gomma SC0 non ha funzionato bene per noi, quindi abbiamo preso la SCX, che mi ha fatto sentire molto meglio. Beh, negli ultimi cinque giri è rallentata molto, ma chissà se avessi avuto la possibilità di lottare contro Alex con la SC0. Sono felice. Domenica useremo anche la gomma X. Posso essere molto soddisfatto della prima gara della stagione”.

Toprak Razgatlioglu (foto Instagram)
Impostazioni privacy