Valtteri Bottas si ritira dal Gran Premio di Montecarlo per uno sbaglio inspiegabile e incomprensibile della Mercedes al pit stop
Anche i cannibali, ogni tanto, sono costretti a rimanere a digiuno. È stato il caso della Mercedes, che dal Gran Premio di Montecarlo torna a casa a bocca asciutta. Con un deludente settimo posto per Lewis Hamilton, che perde il comando del Mondiale, e addirittura un ritiro per il suo compagno di squadra Valtteri Bottas.
Colpa di una insolita serie di errori in cui la squadra anglo-tedesca, solitamente impeccabile, è incappata invece nel corso del fine settimana del Principato. Prima è stato Hamilton a pagare lo scotto di un assetto sbagliato nelle qualifiche, poi Bottas ha dovuto gettare la spugna in gara per colpa di un inconveniente quasi incredibile.
Al rientro ai box, al termine del trentesimo giro, un problema ha infatti impedito ai suoi meccanici di smontare la gomma anteriore destra. “Il dado della ruota si è bloccato nell’asse e non è stato possibile rimuoverlo”, ha confermato la stessa squadra.
Tanto che all’incolpevole Valtteri non è rimasta altre scelta che spegnere la vettura e scendere, mettendo così fine mestamente alla sua corsa. “Non so cosa sia successo, ad essere onesto”, ammette a caldo ai giornalisti televisivi. “Non ho ancora idea se sia stato un errore umano o un problema tecnico. Ma in ogni caso dobbiamo imparare la lezione. Da parte nostra è un grosso errore che non dovrebbe accadere”.
Senza questa battuta d’arresto, Bottas è convinto che avrebbe potuto contendere a Max Verstappen addirittura la vittoria della gara: “La Red Bull era veloce, quindi sarebbe stato difficile, ma non sapremo mai come sarebbe andata a finire. Nel peggiore dei casi saremmo comunque arrivati secondi e avremmo incassato dei punti preziosi, che invece sono andati persi”.
Per colpa di questo secondo ritiro stagionale del finnico, la Freccia nera ha perso anche il comando della classifica costruttori.
LEGGI ANCHE —> Verstappen-Red Bull, doppio colpo a Monaco. Gioia Sainz. Analisi gara
In casa Ferrari si punta al riscatto in quel di Miami, dove è in programma…
La Casa modenese ha prodotto auto di straordinaria bellezza che, oltre che potentissime. Ferrari ha…
Charles Leclerc è in Ferrari dal 2019, ma non ha mai lottato per un titolo…
La MotoGP fa tappa a Jerez per il GP di Spagna, dove a trionfare è…
La Ferrari sta vivendo una stagione difficile, ma anche per i nuovi regolamenti non ci…
La MotoGP fa tappa a Jerez de la Frontera, e nella Sprint Race trionfa ancora…