Colpo di scena: la Ferrari di Leclerc non correrà il GP di Montecarlo

Conquistata la pole position malgrado un incidente nei momenti finali della sessione di qualifica, Leclerc è stato in bilico fino all’ultimo

Charles Leclerc (©Getty Images) 

Colpo di scena a pochi minuti dal via del Gran Premio di Montecarlo di Formula 1. La Ferrari ha riscontrato un guasto al semiasse sinistro della vettura di Charles Leclerc, che non può essere riparato in tempo per il semaforo verde. Il monegasco ha dunque dovuto spegnere il motore prima di schierarsi sulla griglia di partenza, da cui sarebbe partito in pole position, e rassegnarsi a seguire la corsa in televisione.

Il pilota di casa aveva pesantemente danneggiato la sua SF21 nelle battute conclusive del turno che stabilisce l’ordine di partenza e nel box Ferrari era cresciuta durante la notte la preoccupazione a proposito della potenziale necessità di sostituire il cambio.

Cosa è emerso dalle analisi

Stamattina la Rossa aveva annunciato che la vettura #16 non ha subito rotture nelle componenti cardine che avrebbe potuto portare ad una retrocessione in griglia. “A seguito delle ulteriori accurate verifiche effettuate domenica mattina, non sono stati riscontrati apparenti problemi”, si leggeva sul documento redatto a tre ore dal via del GP più atteso del calendario.

Eppure, proprio in extremis, poi è arrivata la doccia fredda. Che conferma la maledizione che colpisce a domicilio il Piccolo Principe, mai arrivato al traguardo della sua gara di casa a Monaco fino ad oggi. Sfuma così un’ottima occasione per conquistare la prima vittoria per la scuderia di Maranello da Singapore 2019, quando a lasciare il segno fu Sebastian Vettel.

Tra gli yacht si poteva creare una chance importante anche sotto il profilo della classifica generale, visto che il leader Lewis Hamilton partirà soltanto dalla piazza 7. A tenere alta la bandiera ci penserà solo l’altro ferrarista Carlos Sainz, sin dal giovedì mattina scatenato e suo perfetto agio sul toboga principesco.

Charles Leclerc ai box del Gran Premio di Montecarlo di F1 2021 a Monaco (Foto Ferrari)
Charles Leclerc ai box del Gran Premio di Montecarlo di F1 2021 a Monaco (Foto Ferrari)

Chiara Rainis

Impostazioni privacy