Valentino Rossi si allarga: un altro suo team sarà in pista al GP del Mugello

Un’altra squadra targata Valentino Rossi, e quindi VR46, si iscrive al Motomondiale per il Gran Premio d’Italia in programma al Mugello

Valentino Rossi in pista sulla Yamaha al Gran Premio di Francia di MotoGP 2021 a Le Mans
Valentino Rossi in pista sulla Yamaha al Gran Premio di Francia di MotoGP 2021 a Le Mans (Foto Petronas)

Arriva un altro bell’annuncio da parte di Valentino Rossi alla vigilia del suo Gran Premio di casa, in programma il prossimo fine settimana al Mugello. Sul tracciato toscano, infatti, vedremo un’altra squadra che porterà le sue insegne VR46 impegnata in pista.

Si tratta del Team Bardahl VR46 Riders Academy, la struttura che normalmente schiera i giovani più in erba in assoluto tra gli allievi del Dottore, quelli che corrono nel campionato italiano Civ: ovvero, Elia Bartolini e Alberto Surra.

I pupilli di Valentino Rossi in Moto3 al Mugello

Stavolta, però, questi due talentini avranno la possibilità di usufruire di un’occasione davvero unica: quella di essere promossi nel Motomondiale in classe Moto3, anche se solo per un weekend di gara, come wild card, appunto, a domicilio. Una bella chance per questi due promettenti centauri italiani in cerca di crescita per le prossime tappe della loro carriera, ma anche l’opportunità per la scuderia di Tavullia di rientrare dalla finestra nella categoria inferiore del campionato iridato.

Fino alla passata stagione, infatti, la VR46 era attiva a tempo pieno in questa serie, da cui poi si è allontanata per mantenere solo l’impegno in Moto2 e in MotoGP, dove quest’anno schiera Luca Marini e dalla prossima stagione sarà attiva a tempo pieno e a tutti gli effetti.

I commenti dei boss della VR46

C’è dunque grande entusiasmo nella pattuglia dei collaboratori di Valentino Rossi in vista di questo appuntamento: “Siamo veramente felici di partecipare al GP d’Italia con le nostre wild card”, commenta Alessio Uccio Salucci, storico amico e braccio destro del nove volte iridato, oltre che responsabile della sua VR46 Riders Academy. “Poterci mettere alla prova nel contesto mondiale è fonte di grande motivazione per tutto il team, il cui obiettivo sarà quello di raccogliere il massimo dell’esperienza da questa preziosa opportunità”.

Gli fa eco il team manager Pietro Bagnaia, padre del ducatista Pecco: “Siamo entusiasti per questo debutto nel massimo livello della categoria Moto3. Il Mugello è una pista che conosciamo bene, dove abbiamo corso il primo weekend di Campionato Civ, e questo ci permette di approcciarci a questa gara di Mondiale con una buona base di lavoro. La motivazione del team e dei piloti è tanta così come la voglia di affrontare al meglio questa bellissima occasione”.

LEGGI ANCHE —> Ducati, clamorosa frenata: “Il contratto con Valentino Rossi non è firmato”

Il Team Bardahl VR46 Riders Academy in pista nel campionato italiano Civ
Il Team Bardahl VR46 Riders Academy in pista nel campionato italiano Civ (Foto Bonora Agency/TuttoMotoriWeb.it)
Impostazioni privacy