Superbike Aragon, tra i due litiganti… il turco gode

Esordio ufficiale nel Mondiale Superbike per Andrea Locatelli con Yamaha. Toprak è il più veloce del venerdì ad Aragon.

Toprak Razgatlioglu (foto Facebook)

Nella prima giornata della nuova stagione Superbike tra i due litiganti il terzo gode. Jonathan Rea e Scott Redding erano i grandi favoriti della vigilia, ma nelle libere ad avere la meglio è il turco Toprak Razgatlioglu, più veloce in assoluto al MotorLand Aragon, mentre il compagno di squadra debuttante Andrea Locatelli è arrivato 17°.

Il pilota della scuderia Pata Yamaha ha iniziato subito in modo impressionante il weekend di apertura al MotorLand di Aragon, raggiungendo la vetta della classifica generale, unico a scendere sotto il muro dell’1’50”. Nelle prove libere del pomeriggio, quando i tempi sono saliti per via delle alte temperature dell’asfalto, Toprak era solo 8°, ma a dettare legge è il crono del mattino. “E’ stato un ottimo inizio! Sono felice perché tutto ha funzionato molto bene insieme. Nel pomeriggio, abbiamo provato una simulazione di gara completa che è stata un buon miglioramento rispetto allo scorso anno, e capiamo molto su come si comportano la moto e le gomme dopo i primi 10 giri. Continuiamo a lavorare perché nelle prove libere 3 proveremo alcune piccole modifiche per vedere se possiamo migliorare di più”.

Il debutto di Locatelli

Da questa stagione SBK a condividere il box con Toprak c’è il rookie Andrea Locatelli che sta prendendo le misure alla sua Yamaha R1. Nella classifica combinata il campione del WorldSSP 2020 è solo 17° assoluto. “Abbiamo fatto un vero e proprio long run nel pomeriggio anche per capire la gomma e vedere se è possibile correre con la mescola più morbida. Sono contento perché adesso il feeling è buono, dobbiamo solo lavorare in uscita di curva. Ora posso frenare e fermare bene la moto, questa pista è molto buona e spero che domani si possa migliorare in tutti i settori in vista del la prima gara. È la prima gara per me e di sicuro devo divertirmi e imparare anche per le prossime gare di domenica”.

Andrea Locatelli (foto Facebook)
Impostazioni privacy