Shock: l’ex campione organizza il suo funerale in pista, ma è ancora vivo

Un grandissimo campione di motociclismo del passato, ormai anziano, ammalato e solo, ha colpito tutti organizzando già il suo funerale

Il grande campione ammalato in ospedale
Il grande campione ammalato in ospedale (Foto Facebook/Phil Read)

Ha lasciato a bocca aperta l’intero mondo dei motori, un grandissimo campione del passato, con un post pubblicato sul suo profilo ufficiale di Facebook dal contenuto scioccante quanto inequivocabile: “Ho appena parlato del mio futuro funerale”.

Si tratta di Phil Read, ottantadue anni, che da tempo sta lottando contro un brutto male: la broncopneumopatia cronica ostruttiva, una malattia polmonare progressiva e degenerativa, che porta all’ostruzione irreversibile delle vie aeree. A peggiorare ulteriormente le sue condizioni di salute, ci ha pensato anche il contagio da coronavirus, che ha riportato nell’autunno scorso.

Insomma, il povero Phil sembra essersi convinto che i suoi giorni su questa Terra stanno giungendo al termine. E, questo è forse il lato più doloroso per tutti coloro che gli vogliono bene, compresi i suoi tanti tifosi e gli appassionati di automobilismo, pare aver gettato la spugna, rinunciato a immaginare il miglioramento delle sue condizioni.

Phil Read è gravemente malato e sta per morire

Anche perché, due mesi fa, un’altra straziante sofferenza si è abbattuta sulla sua vita: la scomparsa della sua compagna Wendy, “la donna che mi ha accompagnato in giro per il mondo per venti anni e con cui ho condiviso tutto”, come l’ha definita lui stesso. Insomma, ammalato e ormai sempre più solo, Read pare davvero aver perso quello spirito combattivo che lo ha portato nell’arco della sua carriera agonistica, a cavallo tra gli anni ’60 e ’70, a vincere ben sette titoli mondiali e 52 Gran Premi.

Ora sta solo pensando a cosa succederà dopo: “Ho appena parlato a Roki Read (il suo figlio più giovane, ndr) delle future celebrazioni del mio funerale”, scrive infatti sui social network. Una frase che ha colpito fortemente tutti coloro che lo conoscono. Manco a dirlo, il suo ultimo saluto Read lo immagina in pista: per la precisione “a Mallory Park, dove ho iniziato a correre. L’invito è aperto ad unirvi a me per il mio ultimo giro. Saluti, Phil”, conclude mestamente il suo messaggio questo grande fuoriclasse del passato.

LEGGI ANCHE —> Messaggio shock dell’ex campione motociclistico: “Potrei morire tra poco”

Phil Read nel 1964
Phil Read nel 1964 (Foto Pryke/Express/Hulton Archive/Getty Images)
Impostazioni privacy