Valentino Rossi si prepara per il prossimo Gran Premio, quello di casa al Mugello, ma dalle sue parole traspare il rammarico
Un undicesimo posto come quello che ha ottenuto al Gran Premio di Francia non è di certo ancora all’altezza delle aspettative di Valentino Rossi. Ma rappresenta comunque un passo in avanti rispetto al pessimo inizio della sua avventura con la Yamaha satellite del team Petronas.
Incassato a Le Mans il suo miglior risultato stagionale, ora Vale guarda già al prossimo appuntamento, dove conta di potersi avvicinare ulteriormente alla vetta della classifica. Anche perché non sarà una gara come le altre, ma quella più importante dell’anno per lui: quella di casa, al Mugello.
“Una pista importante, è possibile che farò un casco speciale”, preannuncia il Dottore. “Spero di andare bene, in particolare dopo che qui abbiamo compiuto un passo in avanti. Ma ogni pista è una storia a sé, mi auguro di mantenere anche lì questo feeling migliorato con la moto”.
Sarà però un Gran Premio d’Italia diverso dagli altri, perché si svolgerà a porte chiuse, senza i proverbiali appassionati a regalarci il loro splendido casino e le loro affascinanti coreografie sulle tribune del tracciato toscano. E già questa consapevolezza non predispone nel migliore dei modi il beniamino locale.
“Non mi viene in mente un paragone”, afferma il nove volte iridato. “Non so, sarà come fare una finale di Champions League senza pubblico. Un po’ come fare i test del lunedì: dopo la bolgia della domenica in cui la pista era piena di gente, il giorno dopo c’erano solo le lattine vuote, un clima post-nucleare…”.
Nelle parole di Valentino Rossi si avverte dunque una comprensibile amarezza: “A volte ti chiedi qual è il senso di correre senza nessuno spettatore. Ma è meglio così piuttosto che non correre affatto. Sicuramente il Mugello è una delle gare dove avvertiremo di più l’assenza dei tifosi, spero che presto torneremo alla normalità”.
LEGGI ANCHE —> La profezia di Valentino Rossi: “Chi è il favorito per il campionato MotoGP”
La Casa modenese ha prodotto auto di straordinaria bellezza che, oltre che potentissime. Ferrari ha…
Charles Leclerc è in Ferrari dal 2019, ma non ha mai lottato per un titolo…
La MotoGP fa tappa a Jerez per il GP di Spagna, dove a trionfare è…
La Ferrari sta vivendo una stagione difficile, ma anche per i nuovi regolamenti non ci…
La MotoGP fa tappa a Jerez de la Frontera, e nella Sprint Race trionfa ancora…
Il team di Milton Keynes si sta già preparando a salutare il quattro volte iridato…