Zarco ammette: “Ecco come sarebbe andata se avessi cambiato prima”

Un secondo posto in rimonta a Le Mans per Zarco, che però a fine gara, nonostante la felicità, mastica amaro per un risultato che poteva essere diverso

Zarco in pista a Le Mans (Photo by Mirco Lazzari gp/Getty Images)

“Sono davvero felice, una grande gara”. Può ritenersi davvero soddisfatto Johann Zarco, che a Le Mans ha conquistato un secondo posto che sembrava molto complicato a inizio gara. E invece il francese, sulla pista di casa, può avere anche qualche rimpianto.

Il caos dei box (ma non solo) “fatale” per Zarco

Le condizioni sul circuito Bugatti, dopo un inizio asciutto, sono cambiate repentinamente. Vento e pioggia hanno reso molto complicato rimanere in pista per tutti. Compreso il transalpino della Ducati, che però, proprio nel momento del flag to flag, ha sbagliato qualcosa: “Quando abbiamo visto la pioggia abbiamo fatto un giro in più, se avessimo cambiato moto prima avremmo potuto vincere – ha ammesso Zarco -. E’ stato bagnato per tanto tempo, Miller aveva la soft posteriore e forse lo ha aiutato ad andare più veloce. Erano le condizioni perfette per me”.

Su un tracciato viscido e in rapido miglioramento però Zarco ha messo in pista un ritmo incredibile, al livello quasi di Marquez, che poi ha rovinato tutto con una caduta. Segno del suo feeling con queste condizioni, ma in generale con una Ducati che si è dimostrata ottima per tutto il weekend.

Una scelta errata

Qualcosa però, è andato storto ai box nella scelta del suo rientro, ma anche nella decisione delle gomme da utilizzare in quel momento: “Sono entrato ai box ma visto che avevo le due medie rain, la posteriore ci ha messo 4 giri ad entrare in temperatura“. Un particolare non da poco, visto quanto poi è stato il distacco dal vincitore. “C’era tanta acqua e vento e quindi ero al limite, poi ho preso il ritmo e ho guadagnato tanto, peccato per la prima posizione – ha concluso il francese -. Però posso essere comunque soddisfatto di questo podio”. Anche perché ora la situazione in classifica torna a essere comunque molto buona. E al Mugello sarà sicuramente di nuovo protagonista, come tutte le Ducati.

LEGGI ANCHE —> MotoGP, GP Francia: gara pazza dominata da Miller, che rimonta di Pecco

Impostazioni privacy