MotoGP Francia: gara pazza dominata da Miller, che rimonta di Pecco

La gara di MotoGP ha visto un unico grande dominatore: Jack Miller. Altra doppietta Ducati con l’australiano che chiude davanti a Zarco.

Jack Miller (GettyImages)
Jack Miller (GettyImages)

Parte subito alla grande la Ducati con Miller che si piazza davanti a tutti, seguito a ruota da Vinales, autore anche lui di un buono scatto. Subito caduta per Morbidelli che si fa anche male alla gamba. Weekend nero per il rider italo-brasiliano. La scivolata è stata dovuta ad una dura entrata di Pol Espargaro.

Davanti rompe subito gli indugi Vinales che supera Miller e si mette in testa. Gara molto combattuta. In particolare il rider della Ducati e quello della Yamaha si superano continuamente. Valentino Rossi finisce fuori pista. Comincia a piovere e la pista diventa sempre più scivolosa. Intanto Marquez è 4° e lotta per la vittoria.

Piove troppo e vanno in tanti fuori, rientrano i rider per il cambio moto al 4° giro. Si stende anche Rins. Per la prima volta dopo mesi Marquez è in test alla gara. Lo spagnolo è inseguito da Quartararo. Casca anche Mir, per la Suzuki è un disastro. Doppio long lap per i due ufficiali Ducati. Notte fonda a Borgo Panigale.

MotoGP: due cadute per Marquez

Clamoroso a 19 giri dalla fine cade Marquez mentre era in testa con un discreto vantaggio su Quartararo. Lo spagnolo prova comunque a rientrare in pista. Buona la rimonta di Valentino Rossi che si ritrova 8°.

Dopo la penalità scontata da Miller Quartararo ha una pista di vantaggio sull’australiano.  D’improvviso crolla il francese che aveva oltre 10 secondi di vantaggio e si fa superare dal pilota della Ducati. Gara pazza sinora. Solo 13° il leader del Mondiale Bagnaia. A 15 giri dalla fine guasto per Savadori. Nella stessa tornata cade anche Oliveira.

Davanti è lotta tra Nakagami e Zarco per la 3a e 4a piazza. Intanto Marquez è risalito sino alla 15a posizione. Giornata nera anche per l’Aprilia che perde Aleix Espargaro anche lui con un problema tecnico. Vola Bagnaia che prova la grande rimonta e a 10 giri dal termine si trova 7°. Nuova caduta per Marquez che questa volta si arrende.

Il finale è tutto di Zarco e Bagnaia

Zarco è il pilota più veloce in pista negli ultimi giri e mette nel mirino Quartararo e la sua 2a posizione. Il sorpasso arriva a 6 giri dalla fine. Buon 5° posto per Petrucci, mentre Valentino Rossi è 10°. Pista completamente asciutta ormai.

LEGGI ANCHE >>> Moto2 GP Francia: Raul Fernandez super, bene Bezzecchi

Nel finale brivido per Quartararo che è più lento di 2 secondi rispetto a Bagnaia. Pecco però ha bisogno di un miracolo per agguantare il podio. Trionfa Miller davanti a Zarco, altra doppietta Ducati. L’altro ufficiale di Borgo Panigale si porta a casa un ottimo 4° posto davanti a Petrucci ed Alex Marquez. Ora Quartararo è primo nel Mondiale davanti a Pecco staccato di un punto.

Classifica GP Francia MotoGP

POS#RIDERGAP
1
43
J. MILLER
47:25.473
2
5
J. ZARCO
+3.970
3
20
F. QUARTARARO
+14.468
4
63
F. BAGNAIA
+16.172
5
9
D. PETRUCCI
+21.430
6
73
A. MARQUEZ
+23.486
7
30
T. NAKAGAMI
+29.905
8
44
P. ESPARGARO
+35.462
9
12
M. VIÑALES
+40.664
10
27
I. LECUONA
+40.835
Impostazioni privacy