Prove, qualifiche e gara: ecco il programma del GP di Montecarlo di F1

Si torna sulle strade di Montecarlo dopo un anno di assenza dopo lo stop per il Covid del 2020. Ecco tutte le informazioni del weekend

Scatti durante la gara di Montecarlo del 2019 (Photo by Charles Coates/Getty Images)

A Montecarlo riprende la battaglia tra Max Verstappen e Lewis Hamilton per il titolo di campione del mondo 2021 della F1. Una sfida che al momento vede avanti 3 a 1 l’inglese della Mercedes, che sulle strade del Principato può, in caso di vittoria, mettere a segno il primo grande allungo della stagione.

Montecarlo, il ritorno dopo un anno di stop

Dopo aver svolto le prove generali con il Gran Premio storico e con l’ePrix di Formula E, il circuito di Monaco è pronto per il ritorno della F1. Montecarlo infatti è stata la grande assente dal calendario 2020 del Circus, condizionato fortemente dall’emergenza Covid-19 che ha colpito tutto il mondo.

Nel 2019 fu sfida, neanche a dirlo, tra Hamilton e Verstappen, con un contatto nel finale che comunque non tolse la vittoria al britannico, già lanciato verso il suo settimo titolo iridato. Stavolta però tutto è ancora in gioco: solo 14 punti ci sono tra i due. Ma con un altro successo a Montecarlo, Lewis può già piazzare un colpo che potrebbe essere molto importante a livello morale.

Sarà un fine settimana chiave anche per la Ferrari, che dopo un inizio di stagione promettente vuole confermare i suoi progressi. La SF21 sembra potersi adattare bene alle curve strette del Principato. Inoltre da Maranello dovrebbero arrivare le prime vere novità tecniche che potrebbero far fare un ulteriore salto di qualità a Charles Leclerc e Carlos Sainz. Jr, che sognano a Monaco il primo podio stagionale della Rossa. Anche se l’obiettivo minimo rimane quello di essere i migliori del gruppo dopo le imprendibili Mercedes e Red Bull.

Il programma del weekend

L’evento di Monaco sarà trasmesso in diretta sia su Sky Sport F1 che su TV8, che trasmetterà qualifiche e gara.

Orari
Giovedì 20 maggio
PL1 dalle 11:30 alle 12:30
PL2 dalle 15 alle 16

Sabato 22 maggio
PL3 dalle 12 alle 13
Qualifiche dalle 15 alle 16

Domenica 23 maggio
Gran Premio dalle 15

LEGGI ANCHE —> L’ex dirigente McLaren: “Russell somiglia molto ad Hamilton”

Lewis Hamilton nel Gran Premio dell'Emilia Romagna di F1 2021 a Imola
Lewis Hamilton nel Gran Premio dell’Emilia Romagna di F1 2021 a Imola (Foto LAT Images/Mercedes)
Impostazioni privacy